SHARE


Il Comune di Bergamo ha approvato due delibere che prevedono la posa di nuovi guard rail e barriere  protettive e fonoassorbenti,  per migliorare la viabilità’ e la sicurezza stradale lungo la circonvallazione Fabriciano.



Bergamo, 7 gennaio 2920 – Si inizierà dalle barriere fonoassorbenti: il Comune di Bergamo installerà nuove barriere in corrispondenza di via Acquaderni. Si tratta di un intervento atteso dal quartiere, che ne aveva fatto richiesta almeno dieci anni or sono: si parla di un intervento che interesserà  81 metri di carreggiata, con barriere alte 4 metri. Il valore del progetto è complessivamente di 400mila euro.

Nuovi guardrail in città

E non solo. PalaFrizzoni quest’anno interverrà anche per realizzare e/o sostituire barriere di protezione stradale per migliorare la sicurezza lungo le principali arterie stradali a scorrimento veloce  e a traffico intenso. 300mila euro saranno la base della gara d’appalto di un intervento che garantirà nuovi guardrail  in 6 diversi punti della città.

Sostituzione delle barriere danneggiate

Si parte con la sostituzione delle barriere sulla circonvallazione Plorzano, sullo spartitraffico lungo la via Buttaro; la sostituzione e la realizzazione di un nuovo impianto sulla bretella che dalla rotonda Goisis immette in direzione autostrada sempre nella circonvallazione Plorzano. Interventi previsti nell’immissione da via delle Valli su Largo Decorati al Valor Civile, lungo le  vie Lunga e Rovelli (a protezione del fosso laterale); in via Borgo Palazzo, a proteggere la pista ciclabile dall’ingresso del parco fino alla via Gritti. Infine il progetto prevede la sostituzione delle barriere danneggiate da incidenti in molti altri punti della città.

Si tratta di progetti che reputo molto importanti per i nostri concittadini,” spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Brembilla,  “per migliorare la sicurezza delle strade della città. La posa del nuovo tratto di barriere fonoassorbenti lungo via Acquaderni completa di fatto l’infrastruttura lungo la circonvallazione Fabriciano, garantendo una maggiore vivibilità a quest’area del quartiere della Conca Fiorita, nella quale trovano spazio molte residenze, ma anche strutture sportive all’aperto che beneficeranno della riduzione dell’inquinamento acustico. Infine, per quello che riguarda le barriere di protezione,”  prosegue l’assessore,  “sono state valutate con attenzione le condizioni di sicurezza del transito dei veicoli nelle strade più trafficate e da qui siamo partiti per stendere il progetto che verrà realizzato nel corso del 2020. Credo che, se consideriamo anche gli interventi di manutenzione dei ponti e dell’asfalto delle circonvallazioni, siano tangibili gli sforzi dell’Amministrazione per migliorare la sicurezza dell’asse urbano, così importante per quello che riguarda il collegamento tra la città e l’hinterland,” conclude.

LASCIA UN COMMENTO