SHARE

Il “Festival cinematografico delle Foreste – I polmoni verdi della Terra” è giunto alla seconda edizione e prende avvio a Bergamo da oggi, e fino al 15 novembre animerà le sale del Cinema San Marco.Incontro pubblico giovedì 14 novembre.





Bergamo, 11 novembre 2019 – “Un anno dopo il Forum mondiale sulle foreste urbane: Bergamo raccoglie la sfida”: operatori, professionisti, associazioni ambientaliste e di quartiere e cittadini sono tutti invitati giovedì 14 novembre dalle ore 15 alle ore 17 presso la Sala Olmi, in via Sora 4, a un confronto che ha l’obiettivo di avviare il dialogo e la progettazione condivisa sul tema della forestazione urbana.

Nel 2018, in occasione del World Forum Urban Forest, oltre 400 esperti da più di 50 Paesi del mondo hanno lanciato la sfida per aumentare e migliorare il verde urbano delle città, con lo scopo di rendere le zone abitate più vivibili. Le città che hanno deciso di mettersi in gioco aderiscono al Programma Tree Cities of the World, strumento in grado di collegare le città di tutto il mondo in una nuova rete che condivida e adotti gli approcci di maggior successo nella gestione degli alberi e delle foreste delle comunità.

Sempre a partire da oggi, fino al 30 novembre, invece, nell’atrio di Palazzo Frizzoni, sarà visitabile la mostra “Cambia la natura delle città. I boschi urbani e periurbani della Lombardia”, promossa da ERSAF.
Con ERSAF e Legambiente, l’Amministrazione comunale chiuderà questo mese “forestale” nella giornata di domenica 1 dicembre, con una tappa del ‘Cammina Foreste Urbane’ che arriverà al Parco Ovest. Informazioni e iscrizioni sono disponibili sul sito www.ersaf.lombardia.it

«Per poter aderire al Programma – spiega Marzia Marchesi (in foto), assessora al Verde e all’Educazione alla cittadinanza del Comune di Bergamo – serve, però, una forte consapevolezza dei cittadini sul ruolo chiave delle foreste urbane come infrastruttura verde per un modello di città più sostenibile e resiliente. L’appuntamento del 14 novembre – prosegue l’assessore –  è importante proprio per far capire ai nostri concittadini l’importanza di queste politiche e delle iniziative di forestazione urbana. L’Amministrazione sta lavorando con attenzione sul tema della forestazione urbana e più in generale sull’incremento del patrimonio verde in città: Bergamo è la 3° città più green d’Italia considerando incidenza, pianificazione e disponibilità del verde pubblico (iCityRate2018) con 2 milioni di metri quadrati adibiti a verde pubblico e oltre 39mila alberi su suolo pubblico. Vogliamo però migliorare ancora, avviando e intensificando ulteriori iniziative capaci di rendere la città sempre più sostenibile», conclude.

LASCIA UN COMMENTO