SHARE

Infortunio sul lavoro oggi, verso le ore 14,00, presso la ditta SIMIND srl di via Mattei 2 a Mozzanica (costruzioni e montaggi di tubature e carpenteria pesante). Operaio colpito ai piedi da un grosso tubo d’acciaio: sospetta frattura.

 

 

Mozzanica, 11 ottobre 29109 – Infortunato è il signor C.B.M. di nazionalità rumena, dipendente dell’azienda.
Dalla prima ricostruzione è emerso che, mentre appiedato cooperava  alla  movimentazione  con carrello elevatore di un grosso e lungo tubo  di acciaio  molto pesante, nella fase di abbassamento del tubo il lavoratore è stato colpito ai piedi, riportandone lo schiacciamento con sospetta frattura.
La vittima è ‘ stata soccorsa dal SSUEM in codice giallo e portato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII.
Sul posto è attualmente presente il personale ATS dell’Ufficio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro di Treviglio per ricostruire la dinamica del sinistro e le responsabilità.

Il parere dell’esperto sulle cause dell’infortunio

«Per la movimentazione di carichi pesanti  come i grossi pezzi industriali – spiega  Sergio Piazzolla – Responsabile Area Specialistica Igiene e Sicurezza del Lavoro di Ats Bergamo – è indispensabile che  da parte dell’impresa siano individuate modalità sicure di sollevamento e procedure di  aggancio e spostamento, che garantiscano l’incolumità degli operatori. Il rischio di danni fisici alle persone è ovviamente altissimo in presenza di carichi del peso di alcuni quintali – prosegue Pezzolla-  pertanto non si deve trovare nessuno nelle immediate vicinanze e  sul tragitto del carico. La formazione dei manovratori deve essere completa e aggiornata periodicamente, e la  manutenzione  preventiva dei  macchinari (carrelli)  deve essere eseguita periodicamente», conclude.

LASCIA UN COMMENTO