SHARE

Continuano i lavori di asfaltatura delle strade della città. In questi giorni altre due importanti arterie stradali sono state oggetto di “maquillage catramato”, ovvero quelle ricadenti nelle  vie Bersaglieri, Corridoni e  circonvallazioni urbane.

 

 

Bergamo, 7 ottobre 2019 Gli operai dei cantieri per l’asfaltatura delle strade, incaricati da Palafrizzoni, saranno al lavoro nei prossimi giorni in via Bono e in via Pascolo dei Tedeschi, rispettivamente in centro e sui colli della città.
In via Bono i lavori inizieranno giovedì 10 ottobre e si svolgeranno in orario serale e notturno, a partire dalle ore 20, come avvenuto anche nei giorni scorsi nella centralissima via Tiraboschi.
Intervento invece in orario diurno per via Pascolo dei Tedeschi, dove gli operai saranno al lavoro dal prossimo martedì 15 ottobre: un intervento di due giorni che chiuderà al traffico la via fino alle 17  e, non appena i lavori  saranno conclusi, anche il giorno successivo.
Discorso diverso invece per vicolo San Carlo i cui lavori sono iniziati già da qualche giorno e dove si prevedono interventi di rifacimento di un tratto di pavimentazione per una spesa 56.900 euro. Il vicolo sara’ chiuso al transito pedonale ancora per qualche settimana. Il cantiere riguarda il ‘progetto 2019’ di intervento sulle scalette e percorsi pedonali di Bergamo Alta che comprende anche il sentiero dei Vasi e la parte di destra all’ingresso della scaletta di Santa Lucia.
Sono agli sgoccioli, infine, i lavori di asfaltatura, iniziati la scorsa settimana, sulle circonvallazione Plorzano, direzione via delle Valli, Mugazzone, in direzione A4,  Fabriciano, nel tratto compreso tra via Ruggeri da Stabello e la bretella di emissione alla Rotonda Goisis, e infine la via delle Valli. Sulla Fabriciano è stato sperimentato il nuovo asfalto al grafene, un modo di intervenire che può consentire vita più che doppia rispetto al normale al manto stradale.
«L’impegno sulle nostre strade – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Marco Brembilla – prosegue a 360°, dalle scalette di Bergamo Alta alle circonvallazioni cittadine. Negli ultimi anni abbiamo messo molta attenzione su questo particolare tema, che sta molto a cuore dei nostri concittadini, incrementando notevolmente la spesa per la manutenzione delle strade e dei percorsi pedonali di Bergamo. Le temperature miti di autunno – prosegue Brembilla – ci consentono tra l’altro di continuare a lavorare sul manto stradale anche oltre il periodo estivo, consentendoci di intensificare il nostro impegno sulla sicurezza stradale. Abbiamo anche iniziato un lavoro di manutenzione di passaggi pedonali, fermate del bus, attraversamenti in Città Alta, partendo dalla fermata del bus n.3 in prossimità della sede universitaria di Sant’Agostino: tra qualche settimana riusciremo così ad abbattere le barriere architettoniche a Porta Sant’Agostino e a mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali lungo tutto l’arco delle Mura veneziane” , conclude.

LASCIA UN COMMENTO