SHARE

Da giovedì 10 a domenica 13 ottobre torna sul Sentierone la popolare manifestazione organizzata da Promozioni Confesercenti che ogni anno richiama sul Sentierone decine di migliaia di bergamaschi e turisti.

Le specialità culinarie di tutta Europa invaderanno il centro cittadino per celebrare con gusto e allegria l’inizio dell’autunno, come ormai da consolidata tradizione.



Bergamo, 6 ottobre 2019 – Un evento ormai entrato nel cuore dei bergamaschi e dei turisti, quello di  Mercatanti in Fiera, che pone Bergamo tra le mete irrinunciabili per gli amanti del cibo da strada. L’appuntamento con i Mercatanti è imperdibile anche per gli amanti dello shopping di qualità: infatti, da tutto il Vecchio Continente, arriveranno sul Sentierone oggetti artigianali di pregio, realizzati rigorosamente a mano.
La manifestazione dei commercianti ambulanti, organizzata secondo severi criteri di sostenibilità e qualità, ha il merito riconosciuto di valorizzare il centro cittadino, con riflessi positivi anche sulle attività fisse.

« I Mercatanti danno lustro alla città, portando la loro carica di allegria in centro – spiega Giulio Zambelli, presidente di Promozioni Confesercenti – Ci piace sottolineare che l’offerta dei venditori ambulanti non va a sovrapporsi a quella dei negozi e dei bar del centro: l’evento richiama decine di migliaia di visitatori e le ricadute, anche stavolta, saranno positive per tutti gli operatori economici. La manifestazione è amatissima anche dai turisti: c’è persino chi organizza pullman speciali per raggiungere Bergamo nei giorni della grande festa».

Cibo di strada e oggetto artigianali da tutta Europa

La sfida di sapori sarà tutta da gustare: sul Sentierone arriveranno venditori ambulanti provenienti tra gli altri da Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Olanda, Belgio, Irlanda, Grecia, Russia, Ungheria e Polonia. Wurstel, birra, vini, paella, carne alla brace e biscotti olandesi rappresentano le appetitose certezze, che anche quest’anno andranno a ruba.

«La manifestazione genera un impatto importante anche per il settore ricettivo. Sono sempre più numerosi i visitatori che pernottano in città per gustarsi l’evento. I Mercatanti coinvolgono tutta Bergamo in una grande festa popolare», sottolinea Cesare Rossi, direttore di Promozioni Confesercenti.

 

A tavola con l’Europa

Saranno 19 le nazioni rappresentate. Ad esse si affiancheranno i prodotti tipici di 13 regioni italiane oltre, naturalmente, alle squisitezze locali  “made in Bergamo”: un percorso gastronomico interessante e più che mai variegato.

« Anche quest’anno tornano sul Sentierone i Mercatanti – commenta il sindaco Giorgio Gori – una manifestazione che richiama il <genius loci> del Sentierone, spazio di vocazione commerciale fin dalla sua nascita e prima sede della Fiera nella nostra città. Sono felice di sottolineare l’impegno degli organizzatori nell’alzare il livello qualitativo della manifestazione – continua – raccogliendo una precisa richiesta dell’Amministrazione comunale. Sono convinto che anche per questo motivo il successo dell’iniziativa è cresciuto in questi anni, un successo rafforzato dalla collaborazione con il commercio in sede fissa, in particolare bar ristoranti e attività ricettive», conclude.

Una tradizione di qualità, la rassegna organizzata da Promozioni Confesercenti in collaborazione con il Comune di Bergamo e giunta, ormai, alla 18esima edizione. Un appuntamento entrato nella tradizione dei grandi eventi bergamaschi: nata nel ’99, inizialmente aveva cadenza biennale. Ma il grande successo riscontrato rese inevitabile il passaggio a una cadenza annuale. Da quattro anni la rassegna dura quattro giorni, per consentire a bergamaschi e turisti di gustare, senza fretta, le più gustose specialità europee.

Il “menù” sarà ben assortito e di qualità: gli standard igienici e sanitari sono infatti elevati. L’organizzazione provvede a fornire un decalogo agli ambulanti, che sono tenuti ad osservarlo scrupolosamente.

LASCIA UN COMMENTO