SHARE

Taglio del nastro per la pista ciclopedonale Sombreno – Zogno, il percorso che ripercorre il sedime della dismessa Ferrovia della Valle Brembana nel tratto compreso tra la stazione di Sombreno nel comune di Almè e la stazione di Brembilla nel comune di Zogno.

 

Bergamo, 17 settembre 2019 – All’inaugurazione della pista ciclabile  erano presenti il presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli, il consigliere delegato alle Grandi opere e Infrastrutture, Mauro Bonomelli, oltre ai rappresentanti dei Comuni coinvolti e a Norma Gimondi, figlia del campione Felice, che ha tagliato il nastro.

Nel corso della cerimonia il presidente Gafforelli ha annunciato infatti la volontà di intitolare la pista ciclabile alla memoria di Felice Gimondi, dal momento che il percorso attraversa i luoghi di nascita e di residenza del grande campione.

Il progetto nasce dalla necessità di riqualificare il vecchio sedime ferroviario che lungo il percorso offre scenari naturali, architettonici ed artistici di inestimabile bellezza, e di migliorare la circolazione ciclistica e soprattutto pedonale attorno ai comuni interessati.

L’itinerario ha lo scopo inoltre di raccordare le piste ciclabili esistenti del Parco dei Colli a sud del comune di Almè e della Ferrovia Valle Brembana a nord del comune di Zogno, nonchè di collegamento alla pista ciclopedonale di Clanezzo e a quella in previsione della Val Brembilla.
L’importo totale dell’opera è di 1 milione e 200mila euro finanziato per la metà dalla Regione Lombardia mediante Unioncamere e partecipazione dei Comuni Almè, Villa d’Almè, Sedrina e Zogno e Comunità Montana Valle Brembana, e il resto  dalla Provincia di Bergamo.
Il tratto, lungo circa 8 chilometri interessa i Comuni di Almè, Villa d’Almè, Sedrina e Zogno. Sul percorso sono presenti 7 ex stazioni ferroviarie in stile liberty, 11 gallerie da un minimo di 73 a un massimo di 222 metri e 4 ponti  con luce superiore a 10 metri.

Progettista dei lavori: ing. Massimiliano Rizzi; geom. Alessandro Cordoni, direttore dei Lavori;
geom. Ruggero Boni, coordinatore alla Sicurezza in esecuzione; collaboratori: geomm. Eliana Rota, Laura Epis, Paolo Croce, Ruggero Boni. ing. Alain Mazzocchi, progettista Illuminazione; Impresa: F.lli  Rota NodariI SpA – Almenno San Bartolomeo (BG).

LASCIA UN COMMENTO