SHARE

Sono stati circa 11mila i partecipanti alla 43^ edizione della corsa non competitiva che, dalle 8 alle 13 di stamattina e fino al completo passaggio degli atleti partecipanti, ha sancito il divieto di transito in viale Roma e piazza Matteotti.

Bergamo, 15 settembre 2019 – Si e’ svolta stamattina la manifestazione Strabergamo con inizio a piazza Vittorio Veneto dove, alle  7.30, e’ stata celebrata la Messa all’aperto. Ha fatto seguito la marcia non competitiva, la cui partenza è avvenuta, alle ore 9, dal Sentierone che è stato anche il traguardo di fine corsa.

Sono stati organizzati, a cura di Aldog, alcuni punti di ristoro per i partecipanti alla competizione e per i loro cani in piazza Cittadella, ad Astino, in via Cavagnis e in via Valverde.

Ecco i vari percorsi della manifestazione

Quella non competitiva, con percorso di 7 chilometri, è  stata la corsa che ha visto la partecipazione di famiglie con a seguito i loro bambini e passeggini che sono partiti dal Sentierone con arrivo a Città Alta, attraversando le mura venete, e ritorno al Sentierone attraverso la discesa di porta Sant’Agostino.


Il
secondo percorso, quello di 12 Chilometri, ha interessato i partecipanti con un po’ più di resistenza dei primi, la cui meta è  stata l’ex monastero di Astino, e il ritorno uguale al primo percorso.

Il terzo percorso (15 chilometri) ha avuto inizio dalla salita per Bergamo alta, poi attraverso la via Tre Armi, arrivo a San Vigilio e la successiva discesa dalla Ramera (attraversando le ciclopedonali  del Parco dei colli, Morla e Greenway), con ritorno al punto di partenza.
Il terzo e ultimo percorso, di 19 chilometri, ha interessato i professionisti dello sport, ovvero coloro abituati a fare esercizio fisico di questo tipo. L’itinerario è stato caratterizzato, rispetto a quelli precedenti, da salite e discese percorrendo la via Tre Armi, scendendo verso Longuelo, poi  verso Astino e ancora salendo verso San Vigilio. L’itinerario della discesa e’ stato uguale al terzo percorso e ha segnato la fine della marcia con arrivo al Sentierone, traguardo conclusivo.

La manifestazione di quest’anno ha battuto tutti i record precedenti come numero di persone partecipanti.

LASCIA UN COMMENTO