SHARE

Con l’arrivo dell’autunno torna anche la «Settimana Europea della Mobilità Sostenibile» che vede l’adesione del Comune di Bergamo.

Bergamo, 13 settembre 2019- L’iniziativa, che annovera anche la partecipazione di ATB in collaborazione con l’assessorato alla mobilità del Comune di Bergamo, vedrà la nostra città dal 15 al 24 settembre prossimi al centro di numerose manifestazioni riguardanti il tema della mobilità sostenibile.

«Quest’anno la campagna della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile – spiega Stefano Zenoni, assessore alla Mobilità e All’ambiente del Comune di Bergamo – punta i riflettori sulla sicurezza del camminare e andare in bicicletta in città e sui vantaggi che può avere per la salute e l’ambiente. Le modalità di trasporto attivo sono prive di emissioni e aiutano a mantenere sani il nostro cuore e il nostro corpo. Anche le città che promuovono la marcia e il ciclismo – prosegue Zenoni – sono più attraenti, meno congestionate  e consentono una migliore qualità della vita. In termini di benefici per la salute individuali, gli studi dimostrano che i ciclisti vivono in media due anni in più rispetto ai non ciclisti e trascorrono il 15% in meno di giorni di lavoro per malattia, mentre 25 minuti di camminata veloce al giorno possono aggiungere fino a sette anni di vita»,conclude.


Il programma della manifestazione è particolarmente articolato e prevede manifestazioni di ogni genere, dall’inaugurazione di tratti di pista ciclabile a manifestazioni sportive, da convegni e riflessioni sui principali temi della mobilità a molto altro ancora.

Ecco il programma

Mobilità sostenibile – Il programma completo PDF

LASCIA UN COMMENTO