SHARE

Ats Bergamo sarà presente a «Safety Expo», l’evento sulla prevenzione incendi, salute e sicurezza sul lavoro, in programma il 18 e 19 settembre alla Fiera di Bergamo.

Luzzana: «Con le parti sociali presentiamo i progetti del protocollo provinciale».

 

 

 

Bergamo, 10 settembre 2019 L’Agenzia di Tutela della Salute parteciperà alla manifestazione con un corner in cui verranno presentati i programmi di prevenzione che sono stati inseriti nel protocollo d’intesa provinciale sulla salute e sicurezza sul lavoro siglato lo scorso mese di gennaio 2018 con le parti sociali e che vengono gestiti in collaborazione con esse.

«Le attività che svolgiamo all’interno del protocollo – spiega Giorgio Luzzana, direttore UOC PSAL – Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di Ats Bergamo – riguardano tre filoni: interventi in azienda, formazione delle figure di sistema e insegnamento scolastico. Responsabili della conduzione di ciascun progetto sono le parti sociali e noi incontriamo periodicamente i loro referenti per gli aggiornamenti del caso. Questo lavoro, ormai quasi biennale – prosegue – vedrà un primo punto di analisi a gennaio 2020: stiamo preparando un convegno in cui illustrare l’andamento e, dove possibile, i risultati di ciascun progetto».

La richiesta di aumento dei controlli

All’origine del protocollo e dei suoi contenuti due incidenti mortali che si sono verificati nella Bergamasca due anni fa. In quell’occasione le organizzazioni sindacali chiesero all’Agenzia di Tutela della Salute di aumentare i controlli. “Da parte nostra, invece, rilanciammo con un programma articolato – aggiunge Luzzana –  finalizzato a coinvolgere tutte le parti sociali e non solo i sindacati, arrivando a collaborare con circa quaranta interlocutori su dieci progetti specifici. L’obiettivo era e resta quello di aumentare la consapevolezza sui temi della salute e della sicurezza sul lavoro e, quindi – conclude – di arrivare a un calo degli episodi, soprattutto di quelli più gravi».I

l ruolo delle parti sociali

A gestire il punto informativo presente a Safe Expo saranno proprio le parti sociali che collaborano ai diversi progetti con Ats Bergamo, a ulteriore conferma di quanto le iniziative dell’Agenzia di Tutela della Salute, in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, siano sentite dai diversi attori del territorio.

LASCIA UN COMMENTO