SHARE

Dopo il sì della Camera, il Governo Conte-bis ottiene anche la fiducia del Senato.

Il nuovo esecutivo formato da M5S e PD ottiene dunque la fiducia del Parlamento e assume, in modo definitivo, i suoi poteri.

Conte: «Nuovo inizio per l’Italia»

 

 

 

Roma, 10 settembre 2019 – Anche il Senato ha votato la fiducia al neo Governo Conte-bis con 169 sì, 133 no e 5 astenuti. Quindi, il Presidente Conte e il suo team di ministri assumono la pienezza dei poteri.

«Il Parlamento ha votato la fiducia al Governo. Un nuovo inizio per l’Italia, una stagione riformatrice di rilancio e speranza – ha scritto Conte sui social –. Costituzione e rispetto delle Istituzioni la nostra bussola, gli interessi degli italiani il nostro obiettivo. Al lavoro con coraggio e determinazione».

Anche se in un primo momento i leader del M5S non credevano in un accordo con il PD, poi con il risultati del voto sulla piattaforma Rousseau ( l’80 per cento degli iscritti ha votato in favore dell’accordo per formare il nuovo Governo) hanno deciso di procedere, anteponendo i temi del loro programma come il salario minimo, l’ambiente e riduzione dei parlamentari, accettati anche dagli alti esponenti del PD.

«Oggi abbiamo ottenuto la fiducia del Parlamento ora, con i fatti, dobbiamo ottenere la fiducia degli italiani – ha fatto sapere Di Maio tramite i social – che è la cosa che mi sta a cuore. Ho assistito ad una crisi di Governo surreale, hanno creduto di andare al voto, ora accampano scuse, citando il colloquio tra Merkel e Conte, che sarebbe avvenuto a febbraio».

LASCIA UN COMMENTO