SHARE

Zenoni: «La distribuzione delle borracce nelle scuole è un tema serio non una moda. Ringrazio sinceramente i consiglieri della Lega Nord, poiché su questo argomento stiamo già lavorando da tempo e stimoli ulteriori possono essere utili. Lavoriamo per una soluzione davvero ecologica e non solo consumistica».



 

Bergamo, 6 settembre 2019 – Stefano Zenoni, assessore all’Ambiente del Comune di Bergamo esordisce parlando della proposta di distribuzione di borracce in alluminio, già avviata a Milano.

«Vogliamo lavorarci con raziocinio, in primo luogo: – prosegue Zenoni – non ritengo sufficiente seguire una moda, con l’assioma “Lo fanno altrove perché non lo facciamo anche noi?” . C’è bisogno di un maggiore e migliore ragionamento sull’argomento. Regalare migliaia di bottigliette vuol dire introdurre migliaia di oggetti che hanno un costo ambientale di produzione e sarebbe un peccato, oltre che uno spreco, che finissero nell’immondizia subito dopo essere stati regalati o che finissero inutilizzati sullo scaffale di casa. C’è bisogno di un progetto di sensibilizzazione e comunicazione forte per accompagnare questo tipo di iniziative: ci arriveremo, facendo tutti i passaggi che dobbiamo fare (verificando per esempio che siano borracce prodotte in modo sostenibile, magari con materia riciclata) per non dare prova di ulteriore consumismo», conclude.

LASCIA UN COMMENTO