SHARE

L’Associazione Culturale Art Maiora rinnova l’invito alla Vl^ edizione del Food Film Fest, che si terrà a Piazza Mascheroni di Città Alta, dal 28 agosto fino al 1° settembre.

L’evento è promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con Coldiretti Bergamo e Slow Food Valli Orobiche Bassa Bergamasca, e con il sostegno di Ubi Banca, ASM e Comune di Bergamo.

Bergamo, 28 agosto 2019 – Food Film Fest è ad oggi uno dei più importanti festival internazionali cinematografici dedicato al tema del cibo e che, per la sua originalità, richiama ogni anno molti visitatori.

La kermesse è stata inaugurata oggi pomeriggio presso Ubi City in Piazza Vittorio Veneto alla presenza delle autorità cittadine, organizzatori, giornalisti delle testate locali e partner che hanno contribuito alla realizzazione di questo appuntamento.

500 film provenienti da altrettante nazioni di tutto il mondo

L’obiettivo di questo evento è diffondere la cultura dell’alimentazione consapevole attraverso un concorso cinematografico internazionale che anche per questa edizione ha raccolto oltre 500 film provenienti da 71 nazioni in tutto il mondo, legati al tema del gusto, dell’arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare.

Dopo 5 anni dedicati ad affermare la propria identità, radicarsi sul territorio e fidelizzare un attento pubblico, Food Film Fest è pronto a dare il via a un’ambiziosa edizione ricca di contenuti.

Piazza Mascheroni in Città Alta

Numerosi gli appuntamenti previsti da oggi a domenica prossima 1 settembre nella cornice dell’evento che interesserà, nello specifico, Città Alta. ll Food Film test village, allestito in Piazza Mascheroni, ospiterà tutti i giorni i dibattiti, le proiezioni dei film in concorso, le degustazioni offerte da Coldiretti Bergamo in collaborazione con le Aziende Agricole San Fermo di Calcio, Molino dei Frati di Trescore Balneario e Cascina dei Prati di Credaro ed infine i Laboratori del Gusto con Slow Food Bergamo Valli Orobiche.

La sala Curò

La Sala Curò, nell’adiacente Piazza Cittadella, sarà destinata invece per le proiezioni, le serate in lingua e i laboratori per bambini.

«Sono molto contenta di partecipare a questo appuntamento dedicato al cibo – commenta Romina Russo, consigliera della Provincia – che ci induce a un momento di riflessione con tutto quello a cui è legato: dal gusto al contatto con la cultura, dall’arte culinaria alla corretta nutrizione, nonché alla consapevolezza della sua importanza per l’umanità. I Principi che ne derivano da questo approccio non sono pochi, tra cui la diffusione della cultura dell’alimentazione.

Film finalisti in concorso

I film finalisti, scelti dal Direttore Artistico Luca Cavadini, verranno proiettati dalle ore I8:30 alle 20:30, in Sala Curò, e dalle 20:30 olle 23:30 in Piazza Mascheroni. Produzioni speciali, recupero delle tradizioni, sostenibilità ambientale, ossessioni e dipendenze, lo spreco alimentare, il pensiero degli chef così lontano dagli stereotipi televisivi sono solo alcuni dei temi trattati dai registi di ogni parte del mondo. La premiazione dei film in concorso avrà luogo sabato 31 agosto dalle ore 20:00, momento in cui lo Giuria decreterà i vincitori delle tre categorie: Food Movie, Doc e Animation.

Farà parte della Giuria Raffaello Castagnini, responsabile del servizio Promozione e sviluppo dell’economia locale della Camera di Commercio di Bergamo; Enrico Rodicchi. della Condotta Slow Food Bergamo; Gabriele Ancona, vice direttore di ltalia a Tavola; Ivan Bonomi, Coldiretti Bergamo; Giancarlo Rotondi, scrittore, sceneggiatore e regista cinetelevisivo.

Anche quest’edizione vedrà assegnato il premio speciale Ubi Banca per il miglior film di “Valorizzazione delle persone e dei territori” e il premio speciale della Direzione Artistica intitolato a Emanuele Prati.

La partecipazione alle proiezioni e a tutti gli eventi in programma sarà a ingresso libero. In caso di pioggia, gli appuntamenti in programma in Piazza Mascheroni, verranno spostati presso la Sala Curò in Piazza Cittadella.

Per ulteriori informazioni: www.foodfilmfestbergamo.com

LASCIA UN COMMENTO