SHARE

Questa mattina il direttore sanitario dell’Agenzia di Tutela della Salute, Carlo Tersalvi, ha incontrato il direttore sanitario della ASST Papa Giovanni XXIII, Fabio Pezzoli e il direttore sociosanitario, Fabrizio Limonta a seguito di quanto accaduto martedì 13 agosto nel nosocomio bergamasco.

Bergamo, 14 agosto 2019 – L’obiettivo delle direzioni sanitarie di ATS e ASST Papa Giovanni XXIII è quello di ripristinare al più presto la normalità al secondo e al quarto piano, affinché possano rientrare i 24 pazienti che ieri sono stati temporaneamente ricollocati in altri reparti dell’ospedale. I pazienti psichiatrici, ricoverati al terzo e al quarto piano, sono stati in parte dimessi come già programmato e in parte, 21 in tutto, accolti da idonee strutture pubbliche e private del territorio.

«Con i colleghi del Papa Giovanni XXIII abbiamo ripercorso la giornata di ieri spiega Carlo Tersalvi e abbiamo effettuato un sopralluogo ai piani limitrofi al terzo nella Torre 7 dove si è sviluppato l’incendio: si tratta del secondo piano, che ospita i reparti di Nefrologia e Oncologia e del quarto, parzialmente adibito al reparto di Psichiatria. Il terzo piano è chiaramente inaccessibile – prosegue in quanto sotto sequestro da parte dell’Autorità giudiziaria. Come richiesto da Regione Lombardia ieri sera, abbiamo istituito una commissione tecnico-organizzativa formata da operatori dell’Agenzia di Tutela della Salute e della ASST Papa Giovanni XXII aggiunge Tersalvi – presieduta dalla nostra ATS. La prima riunione è prevista per martedì prossimo, 20 agosto: verrà analizzato dal punto di vista organizzativo e procedurale quanto accaduto ieri, con l’obiettivo di verificare le procedure attivate dal nosocomio e le dotazioni strumentali messe in campo al fine di accertare che l’ospedale e il reparto abbiano fatto tutto il possibile».

«Il secondo e il quarto piano non hanno subito danni rilevanti commenta Fabio PezzoliMa sono in corso le verifiche dei tecnici sull’idoneità degli impianti elettrici e di condizionamento dell’aria. Se le verifiche, già in corso e che si concluderanno entro la tarda serata di oggi, daranno esito positivo terminate le operazioni di pulizia sarà possibile riaprire almeno parte dei posti letto entro il fine settimana», conclude.

LASCIA UN COMMENTO