SHARE

Morto a 88 anni Giampiero Pesenti, storico presidente di Italcementi di Bergamo e  presidente onorario di Italmobiliare.

Attilio Fontana lo ricorda così: «Un imprenditore lombardo capace e lungimirante, che ha contribuito in maniera importante e fattiva allo sviluppo dell’economia lombarda e nazionale».

 

Bergamo, 24 luglio 2029 – Si e’ spento alla veneranda età di 88 anni, Giampiero Pesenti,  presidente per molti anni di Italcementi di Bergamo e poi presidente onorario di Italmobiliare.

La morte e’ avvenuta questa notte nella sua residenza di San Vigilio a Bergamo Alta. Nato a Milano il 5 maggio 1931, fu assegnato alla direzione di Italcementi e Italmobiliare all’età’ di 53 anni, subito dopo la perdita del padre. Qualche anno fa l’imprenditore bergamasco  lasciava le redini del gruppo nelle mani del figlio, Carlo.

Qualche cenno storico.

Presenti si laureò in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, nel 1958.

Nel 1977 fu nominato Grand’Ufficiale e Cavaliere del Lavoro.
Nel 1992, l’imprenditore orobico acquisì il controllo di Ciments Francais, società molto più grande di quella bergamasca. Fu inoltre presidente di Mediobanca  per 9 anni  e vicepresidente di Confindustria dal 1992 al 1996. Successivamente, Pesenti ricoprì  altri incarichi nell’ambito della politica e nei cda di varie società.

Nel 2009, fu nominato Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel 2004 ricevette  anche la Legion d’Onore dal Presidente della Repubblica Francese.

Nel 2015 l’ industria bergamasca  Italcementi fu ceduta al gruppo tedesco Heidelberg.

LASCIA UN COMMENTO