SHARE

Tutto è pronto alla Palestra Comunale “Angelini” di Valtesse, dove tra il 12 e il 14 luglio si svolgerà la XVIII edizione del Bergamo Chess Open, il torneo internazionale di scacchi organizzato dalla Asd Caissa Italia in collaborazione con l’ASD Antoniana.

 


Bergamo, 9 luglio 2019 – Dall’anno 2002, il «Bergamo Chess Open» è un’occasione per giocatori e appassionati di Scacchi, afferenti a realtà geografiche anche molto distanti (quest’anno sono già oltre 20 le nazioni rappresentate) di conoscere il capoluogo orobico.

Per questo tale manifestazione è patrocinata da Palafrizzoni, Regione Lombardia, CONI e Fondazione ASM – oltre a godere del sostegno di molti attori della comunità imprenditoriale bergamasca.
Dopo il record di partecipazione stabilito nel 2018, con oltre 200 giocatori, quest’anno la competizione sportiva mira a confermare il successo di pubblico e ad avvicinarsi, ancora una volta, a quota duecento.
A livello qualitativo il torneo si conferma ai massimi livelli: per gli italiani si citano tra gli altri il vincitore della scorsa edizione, il Grande Maestro
Luca Moroni (19 anni appena compiuti), i GM Michele Godena e Sabino Brunello, il giovanissimo Maestro Internazionale Francesco Sonis e molti giocatori di fama internazionale tra i quali spicca una vera e propria leggenda scacchistica, ovvero il Grande Maestro Mikhail Gurevich, che negli anni Novanta si confermò, più volte, uno dei primi dieci scacchisti al mondo.
Saranno presenti anche le atlete della squadra femminile Campionessa d’Italia in carica,
Caissa Italia Pentole Agnelli, capeggiate dalla bergamasca Marina Brunello – Campionessa Italiana in carica e vincitrice con la Nazionale italiana della Medaglia d’oro individuale alle ultime Olimpiadi degli Scacchi tenutesi a Batumi (Georgia).

  

                   Marina Brunello                                          Sabino Brunello

Per gli scacchi italiani e, bergamaschi in particolare, il torneo riserva una gradita sorpresa: per la prima volta dopo diversi anni giocheranno nello stesso torneo tutti e tre i fratelli Brunello: Sabino (Grande Maestro e da anni uno dei più forti giocatori italiani), Marina e si aggiunge dopo qualche anno di inattività anche Roberta (Campionessa Italiana nel 2006).
I giocatori saranno divisi in tre tornei in base al punteggio che identifica il loro livello: il Torneo
Elite, il Torneo Challenge e il torneo Rising, all’interno del quale verrà stilata la speciale graduatoria dei migliori Under 14.
Tutti i tornei si svolgeranno in 6 partite (due al giorno: una alle ore 9 e l’altra alle 15) ed è possibile assistere alla competizione di presenza.

Per maggiori informazioni, come pure per la diretta online delle partite più importanti, si può consultare il sito della manifestazione http://bergamo.caissa.it.

LASCIA UN COMMENTO