SHARE

Numerose le lamentele dei residenti per la presenza di clienti dediti a smodato consumo di alcolici, che davano vita a schiamazzi e risse in orari soprattutto notturni.

Bergamo, 6 luglio 2019 – La Questura di Bergamo nel pomeriggio di ieri ha proceduto alla chiusura dell’esercizio commerciale “Gusto Latina – Pizza Hot”, un locale di questo capoluogo sito nelle immediate vicinanze di abitazioni private, istituti scolastici e facoltà universitarie che, dal subentro della nuova gestione, ha creato non poche problematiche nel contesto urbano in cui è inserito.

Già nello scorso mese di aprile, a seguito di una rissa per la quale erano intervenuti gli agenti delle Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale, il nuovo Questore di Bergamo, Maurizio Auriemma (in foto), aveva intimato la sospensione dell’autorizzazione per l’attività di pubblico esercizio (ex art. 100 T.U.L.P.S.) per dieci giorni. Nonostante l’adozione di tale provvedimento i fenomeni sopra descritti si sono ripetuti, dimostrando la pericolosità degli avventori che, in stato di ebbrezza alcolica, provocavano, più volte, l’intervento delle forze dell’ordine.

L’ultimo episodio, avvenuto il 29 giugno, è culminato in una rissa con feriti.

A quel punto, Il Questore, attesa la sussistenza dei presupposti di legge, decretava nuovamente la sospensione dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande per ulteriori 15 giorni a decorrere dal 6 luglio.

La normativa applicata ha infatti la finalità di impedire, attraverso la temporanea chiusura del locale, il protrarsi di situazioni di pericolosità sociale e di prevenire il reiterarsi delle stesse e viene adottata nell’interesse del mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica per i cittadini, compito principale dell’Autorità locale di Pubblica Sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO