SHARE

Il Tai chi chuan è una disciplina dalle origini antiche, che si avvicina al mondo delle arti marziali, utile per il potenziamento del carattere, l’elasticità di tendini e muscoli e il miglioramento della postura. 

Selvino, 15 maggio 2019 – Un evento unico ed eccezionale avrà luogo a Selvino dal 25 al 29 di questo mese, che tutti gli appassionati di Tai chi chuan non vorranno perdersi. Sei grandi Maestri Capiscuola, in rappresentanza degli stili tradizionali di tai chi chuan Chen, Yang, Wu, Wu (Hao), Sun ed He, terranno delle lezioni e si esibiranno all’International Tai Chi Chuan Symposium del 2019: Direttamente dalla sorgente. Il Simposio, ospitato dalla Yang Family Tai Chi Chuan Foundation, riunirà Maestri di tai chi chuan, praticanti, ricercatori e professionisti in campo medico da tutto il mondo.
«ll simposio è uno degli eventi più grandi al di fuori della Cina per il tai chi chuan», ha detto il Maestro Yang Jun, erede e 5a generazione del Tai Chi Chuan della Famiglia Yang e Presidente della Yang Family Tai Chi Chuan Foundation. «Questa è la prima volta che si terrà in Europa. Porterà le più alte rappresentanze tra i Maestri degli stili tradizionali – ha proseguito  Yang Jun – che avranno modo di incontrare e discutere con dei ricercatori di scienze mediche sugli effetti benefici del tai chi sulla salute e sul benessere, combinando le antiche conoscenze della cultura cinese con le ricerche più moderne delle scienza. Sarà un evento veramente unico».
Durante il Simposio, i Maestri dei diversi stili terranno dei laboratori in cui i partecipanti impareranno una forma a mani nude di 10 movimenti che ogni Maestro ha creato specificamente per il Simposio di Tai Chi Chuan.

Origini e descrizione del Tai chi chuan

Tai Chi Chuan significa letteralmente “Lotta del Grande Termine”o “Suprema Arte del Combattimento”. “Tai Chi” sta per “Grande Termine” o “Suprema Unità”, mentre “Chuan” significa “lotta” e ci riporta alla mente le origini marziali di questa arte, caratterizzata dalla ricerca dell’armonia e dell’equilibrio di Yin e Yang in quel microcosmo che è l’essere umano.

I Maestri prenderanno parte ad una tavola rotonda sui benefici sulla salute del tai chi con i ricercatori. Inoltre, i Maestri inaugureranno una grande vetrina di rappresentazioni di Tai Chi Chuan e delle Arti Marziali Cinesi.
Ricercatori e studiosi al simposio presenteranno le loro ricerche più recenti riguardo gli effetti benefici sulla salute del Tai Chi. La ricerca scientifica a riguardo è molto cresciuta recentemente perchè sempre più persone praticano l’arte del tai chi. È stato provato che si ottengono degli ottimi risultati nel trattamento e nella prevenzione di molti problemi salutari. Il programma accademico del simposio comprende alcuni interventi sulle note dominanti del simposio oltre a presentazioni e poster per approfondimenti sugli argomenti.
Un altro evento del Simposio Internazionale di Tai Chi Chuan 2019 sarà l’inaugurazione della Coppa Tai Chi Chuan della Famiglia Yang, un torneo internazionale dello stile Yang di Tai Chi Chuan. Per la prima volta molte scuole dello stile Yang si riuniranno in un luogo unico per una competizione amichevole. Il torneo sarà soprattutto una riunione dei praticanti dello stile Yang e sarà l’occasione per mostrare le interessanti e diverse variazioni del Tai Chi Chuan Yang che si sono sviluppate attraverso le molte generazioni di membri della famiglia e discepoli.
«Questo simposio sarà davvero una rara opportunità per le persone di imparare dalle autorità eminenti a livello mondiale  e di incontrare persone da ogni angolo del mondo. Impareranno Direttamente dalla Sorgente», ha concluso Yang  Jun.

LASCIA UN COMMENTO