SHARE

L’orchestra da 3 milioni di visualizzazioni su You Tube torna a suonare per l’Ospedale Papa Giovanni XXIII in occasione del XVIII evento della  Giornata del Sollievo, ricorrenza celebrata a livello nazionale per sensibilizzare la gente sul tema del dolore, sulle cure e sulle terapie che possono alleviarlo.

Ingresso libero e gratuito.


Bergamo,, 13 maggio 2019  – Sabato 25 maggio, alle ore 17, la suggestiva cornice del Palazzo della Ragione nella Piazza Vecchia di Città Alta ospiterà l’orchestra d’archi “La Nota in più”. Strumentisti con autismo e disabilità cognitive, affiancati da musicisti professionisti, si esibiranno in un repertorio classico con l’accompagnamento del coro “Kika Mamoli”.

«Ogni anno organizziamo un evento che ricordi l’importanza etica e sociale della cura del dolore – ha spiegato Bruno Locatelli, coordinatore assieme a Cristina Caldara del Comitato Ospedale-Territorio Senza Dolore del Papa Giovanni XXIII -. Lo scorso anno abbiamo organizzato una camminata perché il cammino è tra i più potenti simboli di libertà. Quest’anno invece abbiamo scelto di puntare sulla musica – ha proseguito –  coinvolgendo ancora gli amici de La nota in più, che si erano già esibiti all’Ospedale Papa Giovanni XXIII nel 2016 con enorme successo».
Il video della loro esibizione in hospital street era infatti diventato virale facendo conoscere il centro di Musicoterapia Orchestrale di Bergamo in tutta Italia.
Alle musiche di Antonio Vivaldi, Gioacchino Rossini, Wolfgang Amadeus Mozart, Bela Bartok e Georges Bizet sarà affidato il messaggio di leggerezza che questa giornata vuole testimoniare.

Sotto i portici del Palazzo della Ragione saranno esposti testi e disegni, sul tema del sollievo dalla sofferenza, realizzati dagli studenti delle scuole della nostra Provincia.
L’iniziativa è organizzata dal Comitato Ospedale-Territorio senza dolore della ASST Papa Giovanni XXIII, con il patrocinio del Comune di Bergamo ed in collaborazione con l’USR Ufficio Scolastico territoriale di Bergamo, ACP Associazione Cure Palliative, AOB Associazione Oncologica Bergamasca onlus e Cittadinanzattiva.

Ecco la locandina dell’evento:

LaNota in più def (1)

LASCIA UN COMMENTO