SHARE

Imprenditori e commercialisti insieme per far chiarezza sul codice della crisi e dell’insolvenza, la nuova riforma che ha mandato in pensione, dopo 77 anni, la legge fallimentare, rinnovando a fondo il diritto concorsuale.

 



Bergamo, 10 maggio 2019 – Il prossimo martedì 14 maggio, dalle 14.45 alle 18, il Centro Congressi Giovanni XXIII di Viale Papa Giovanni XXIII, 106 ospiterà l’incontro “Il nuovo codice della crisi e dell’insolvenza: cosa cambia per le imprese”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili assieme a  Confindustria Bergamo.

Focus del convegno saranno  le numerose novità introdotte dal nuovo codice per imprese e società, professionisti ed imprenditori a cui – in particolare – vengono messi a disposizione nuovi strumenti per prevenire il definitivo dissesto dell’impresa, come la fase di allerta (strumento anticipatore della crisi) o la fase assistita di composizione assistita della crisi. Obiettivo primario della riforma è proprio far emergere tempestivamente eventuali situazioni di crisi per salvaguardare la continuità aziendale. Scopo del convegno è fare chiarezza su obblighi, opportunità ed incombenze in capo ai destinatari della nuova normativa.

Il convegno, su iniziativa della Commissione Procedure concorsuali dell’Ordine, presieduta da Maria Rachele Vigani, sarà anche l’occasione per approfondire il ruolo degli OCRI (Organismo di Composizione della Crisi d’Impresa) e il procedimento di composizione assistita della crisi grazie all’intervento dell’avvocato Alessandro Cainelli.

Con Enrico Cairoli, senior manager deloitte & Touche S.p.A.; Angelo Galizzi, componente Commissione Procedure Concorsuali e Marco Rescigno, presidente Commissione Collegio Sindacale, Revisione Legale e Principi Contabili, si parlerà invece degli indicatori della crisi, della misurazione della continuità aziendale, dell’obbligo di segnalazione e delle procedure di allerta. Ampio spazio verrà inoltre dedicato al nuovo ruolo degli organi amministrativi e di controllo nell’assetto organizzativo dell’impresa e del controllo di gestione.

Moderatrice del dibattito sarà Laura De Simone, presidente di Sezione del Tribunale di Bergamo.

Interverranno inoltre Aniello Aliberti – vice presidente di Confindustria Bergamo e presidente del Comitato Piccola Industria Confindustria di Bergamo e Simona Bonomelli – presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo.

Per informazioni e iscrizioni sito https://www.odcec.bg.it/ e-mail s.paolati@confindustriabergamo.it

LASCIA UN COMMENTO