SHARE

Il primo festival musicale che aiuta i ragazzi disabili ad andare in vacanza.

La kermesse «Street Bier Fest» si terrà dal 25 aprile al 12 maggio, tutte le sere, dalle ore 19:00 alle 02:00,in via Campo Romano a Spirano

 

Spirano, 26 aprile 2019 – «….sentirsi parte della strada in cui si vive e diventare una casa per i tuoi vicini….», queste sono le frasi che hanno ispirato il giovanissimo Simone Foglieni, a dare vita ad un festival unico nel suo genere, dove divertirsi è la parola di un progetto per ragazzi disabili: “Vacanze senza Barriere”.

Manca pochissimo all’apertura dell’undicesima edizione di «Srteet Bier Fest», il primo festival della stagione estiva che ogni anno coinvolge migliaia di persone. Nato nel 2007, da un gruppo di amici che ebbero l’intuizione di portare per la prima volta tra le vie del centro di Spirano una serata fatta di musica, birra e buona cucina è cresciuto negli anni, grazie anche alla partecipazione di diverse realtà commerciali della zona, alle numerose band musicali che si esibiscono sera dopo sera e ad un passaparola entusiasta, fino a diventare un punto di riferimento per la provincia grazie anche alle numerose iniziative che ogni anno gli organizzatori mettono in atto per restituire valore al territorio che li ospita.

Un successo legato a quella contagiosa idea iniziale di aggregazione e condivisione che caratterizza da sempre la manifestazione e che ha permesso nel tempo di raccogliere migliaia di euro da destinare alla beneficenza. Nel 2011 fu costituita Street N’ Fest, l’associazione culturale ARCI che oltre agli aspetti organizzativi, tecnici e burocratici permise di organizzare le risorse per permettere sia ai volontari che al team organizzativo, il raggiungimento di tanti obiettivi.

Sempre più numerose sono state infatti negli anni le iniziative e le realtà coinvolte in tutto il territorio. Nelle scorse edizioni, ad esempio, sono state attivate collaborazioni con la Cooperativa Itaca che gestisce diversi servizi diurni e residenziali per persone con disabilità, l’associazione Prometeo Onlus che si occupa di lotta alla pedofilia, EOS Onlus che si occupa dei bambini in lunga degenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII e con La scuola dell’infanzia di Spirano.

Per il 2019 l’obiettivo è ancora più ambizioso: una vera e propria maratona di beneficenza che si prefigge l’obiettivo di raccogliere 25.000 Euro da destinare all’iniziativa “Vacanze senza Barriere”.

Un progetto sperimentale ideato dalla Cooperativa Itaca e abbracciato da Street N’ Fest per promuovere la qualità del tempo libero delle persone con disabilità; un’occasione importante per imparare a gestire le loro autonomie e la consapevolezza della propria identità al di fuori dei servizi loro dedicati.

La raccolta fondi permetterà infatti a 60 ragazzi con disabilità di soggiornare, nell’estate del 2019, in 4 strutture attrezzate, con l’assistenza qualificata, 24 ore su 24, di operatori e volontari.

Un traguardo importante che tutti possono contribuire a raggiungere aderendo alle diverse iniziative ideate dagli organizzatori. La prima ha fatto parte al Gran Galà inaugurale dello Street Bier Fest lo scorso 25 Aprile, denominata “Senza barriere live”, che ha visto alternarsi sul palco tutti gli artisti coinvolti in questa undicesima edizione. Domani 27 aprile sarà invece il turno dei campioni dello sport e personaggi dello spettacolo con l’inedito ruolo di intrattenitori e “banditori” di un’asta di beneficenza con cimeli sportivi e artistici. Nel corso della serata si terrà l’ormai classico Tombolone che ha l’obiettivo ambizioso di raccogliere per le casse dell’associazione oltre 6.000 euro da destinare al progetto “Vacanze senza Barriere”.

Tra gli “special event” in programma quest’anno sono previsti: giovedì 2 maggio Andy dei Bluevertigo con Andy & the White Dukes David Bowie show e mercoledì 8 i Folkstone entrambi Testimonial della raccolta fondi e dell’iniziativa a favore della cooperativa Itaca.
L’impegno per il sociale continua anche con l’iniziativa Cameriere per un giorno, l’altra importante novità dedicata ai giovani disabili che per una sera si confronteranno con le difficoltà, ma anche le gratificazioni di un compito tanto impegnativo.
Per tutta la durata del festival sarà possibile consumare birre e piatti solidali oltre a partecipare a una mega-lotteria di beneficenza.

A scandire il ritmo della manifestazione e a garantire una totale trasparenza dell’intera operazione sarà L’Orologio della solidarietà”, che nel corso della manifestazione segnerà l’aumentare delle somme raggiunte fino agli auspicati 25.000 euro.

Gianpaolo Bellini ex Capitano dell’Atalanta, oggi allenatore della primavera, definito da Lino Mutti “il simbolo della bergamaschità” sarà ospite domani sul palco dello Street Bier Fest di Spirano per contribuire all’asta di beneficenza che permetterà di raccogliere fondi per la realizzazione del progetto Vacanze senza barriere della Cooperativa Itaca mettendo in palio maglie e gadget firmati dei giocatori della dea bergamasca.

Le foto degli eventi e tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook @streetbierfest.

LASCIA UN COMMENTO