SHARE

Giovedì 25 aprile prenderà il via la decima edizione della rassegna cinematografica “Al cuore dei conflitti”, di Lab 80 film e FIC-Federazione Italiana Cineforum.

Bergamo, 19 aprile 2019 – Quest’anno la rassegna, da sempre dedicata a conflitti geo-politici, razziali, di genere e di classe in diverse zone del mondo, si compone di quattro serate ad ingresso sempre gratuito: dal 25 aprile al 24 maggio, all’Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo.
A questo link si trova il programma dettagliato assieme ad alcune immagini dei film: https://we.tl/t-6FtYCJvOTr
Programma
Giovedì 25 aprile
ore 21:00 – Ingresso gratuito
Libere, di Rossella Schillaci – Italia 2017 – 76’
Qual è stato il ruolo delle donne nella Resistenza italiana? Il film racconta, con le voci delle protagoniste, cosa ha significato quel periodo di lotta, combattuta insieme agli uomini ma anche e soprattutto per la loro stessa liberazione. Attraverso un montaggio suggestivo di film d’archivio, emerge una precisa visione di quel periodo, “rivissuto” nella memoria e nei ricordi, a cui si fa risalire, per molte di loro, la prima vera nascita del femminismo, dove la lotta è vista anche come emancipazione e ricerca di libertà, dove si acquista una maggiore libertà sessuale e si richiede la parità nel lavoro e nella famiglia.
Con la presenza in sala della regista Rossella Schillaci
Giovedì 16 maggio

ore 20:00 – Ingresso gratuito Buffet di benvenuto
ore 21:00 – Ingresso gratuito Inizio proiezione

Aborto – Le nuove crociate, di Alexandra Jousset, Andrea Rawlins-Gaston –Italia 2018 –90′
Nello scenario dei recenti pesanti attacchi alla Legge 194 – mozione per fondi pro-life approvata a Verona e i tentativi analoghi in altre città, tra cui Milano- Non Una di Meno presenta in Italia un documentario della TV franco-tedesca Arté che svela i collegamenti tra le dimensioni nazionali e l’offensiva più ampia in corso in Europa, coordinata da una vera e propria lobby europarlamentare. “I crociati anti-abortisti sono in guerra”, avverte la voce fuori campo: l’oggetto da difendere non è più la tomba di Cristo, ma il sepolcro di embrioni abortiti.
Evento in collaborazione con
Non Una Di Meno – Bergamo.
Interviene Non Una Di Meno – Milano
Domenica 19 maggio
ore 21:00 – Ingresso gratuito
Meeting Gorbachef, di Werner Herzog, Andre Singer – Regno Unito, Usa, Germania 2018 – 90’
Il film offre uno sguardo inedito su alcuni degli eventi più significativi della fine del XX secolo – dal disarmo nucleare all’unificazione della Germania – e allo stesso tempo mette in prospettiva la stagione dei populismi che (non solo) l’Europa sta attraversando. Herzog e Gorbachev si incontrano per tre volte nell’arco di sei mesi, e nonostante l’ultimo Presidente dell’Unione Sovietica sia un uomo provato dalla malattia, la sua mente è lucida: calore e umorismo, uniti all’abilità di Herzog di scavare in angoli inaspettati della sua vita.
Evento in collaborazione con Bergamo Festival – Fare la Pace
Venerdì 24 maggio
ore 21:00 – Ingresso gratuito
Corpo a Corpo, di Francesco Corona – Italia 2018 – 68’
Il 24 settembre 2005, dopo la partita di calcio tra Verona e Brescia, all’interno della stazione veneta si verificano gravi incidenti tra polizia e tifosi ospiti. Molte persone vengono ferite e un ragazzo, Paolo Scaroni, rimane a terra in fin di vita. Prima di entrare in coma e risvegliarsi, due mesi più tardi, gravemente menomato a causa del pestaggio subito dagli agenti in tenuta antisommossa, faceva parte del gruppo ultrà “Brescia 1911”. Il film si sviluppa nel corso di undici anni, seguendo a stretto contatto la via crucis affrontata dal protagonista per ottenere giustizia e per trovare una nuova identità di uomo.
Evento in collaborazione con il progetto “
Sulla pelle di tutti”.
Interverranno:
– Francesco Corona (regista); Paolo Scaroni (protagonista); Daniela Preziosi (moderatrice).


Ufficio stampa/ Press Office Lab 80 film

+39 329.0849615 +39 035.5781021 +39 035.342239

press@lab80.it | sara.agostinelli@gmail.com | www.lab80.it

LASCIA UN COMMENTO