SHARE

L’evento «Street Bier Fest» è il festival musicale nato dalla passione di un gruppo di amici unico nel suo genere. Grazie ad un programma fatto di musica, buon cibo a km 0, arte e soprattutto solidarietà, oggi è diventato un punto di riferimento per l’intera Bergamasca.

 

Spirano (BG), 17 aprile 2019 – L’intuizione di portare per la prima volta tra le vie del centro di Spirano una serata fatta di musica, birra e buona cucina street nasce in una sera d’estate del 2007 per merito del giovanissimo Simone Foglieni e del suo gruppo di amici.

Nel 2008 l’idea divenne già realtà e si trasformò nel primo Festival della stagione estiva di tutta la bergamasca. Nel 2011, lo Street Bier Fest affronta la sua personale rivoluzione, spostandosi dalle vie centrali del paese per posizionarsi nella zona industriale. L’evento diventò così più grande e strutturato passando da una alle attuali dodici serate in calendario, e spingendo gli organizzatori a costituire “Street N’ Fest“, associazione culturale ARCI, per occuparsi degli aspetti organizzativi, tecnici e burocratici. Da quel momento in poi quello che era nato come uno dei tanti festival della provincia si poneva l’obiettivo ambizioso di diventare un vero e proprio punto di riferimento per l’intero territorio.  Forte dei numeri che negli anni sono andati aumentando – fino ad arrivare alle 25.000 presenze del 2018 – gli organizzatori hanno elaborato nuovi modi per restituire al territorio quanto generosamente è stato loro donato, trasformando lo Street Bier Fest in un’occasione speciale per la valorizzazione della bassa Bergamasca.

Da sempre uno degli obiettivi del festival è stato quello di restituire al territorio parte del proprio successo attraverso la beneficenza, nelle passate edizioni sono state attivate collaborazioni con la Cooperativa Itaca che gestisce diversi servizi diurni e residenziali per persone con disabilità, con l’associazione Prometeo Onlus, impegnata nella lotta alla pedofilia, con Eos Onlus che supporta i bambini in lunga degenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII e con la scuola per l’infanzia di Spirano.

Per il 2019 l’obiettivo è ancora più ambizioso: una vera e propria maratona di beneficenza che si prefigge di raccogliere 25.000 euro da destinare all’iniziativa “Vacanze senza barriere, un progetto sperimentale ideato dalla cooperativa Itaca e abbracciato da Street N’ Fest per promuovere la qualità del tempo libero delle persone con disabilità.

L’impegno per il sociale continua anche con l’iniziativa Cameriere per un giorno, altra importante novità dedicata ai giovani disabili che attraverso Abf Azienda Bergamo Formazione, per una sera si confronteranno con le difficoltà ma anche le gratificazioni di un compito tanto impegnativo ed appagante.

A partire dal 2018, il festival ha, inoltre, inteso dedicare un’intera area del Festival al mondo dell’arte e alla valorizzazione di giovani talenti. Due sono i progetti per il 2019. Il primo, in collaborazione con Impiastreet, associazione legata al territorio che si occupa di riqualificazione di aree e spazi dismessi, ha dato vita ad uno street art contest che, almeno simbolicamente, riporta il festival per le strade dove era nato dodici anni fa invitando 8 artisti a sfidarsi a colpi di street art. Il secondo è “Mostramiuna mostra interamente dedicata a 20 giovani artisti e alle loro creazioni, con allestimenti ed esposizioni estemporanee.

La musica dal vivo, come sempre, è al centro della scena e del divertimento grazie ai gruppi come Teo e Le Veline Grasse, alle tantissime tribute band che in questi anni si sono alternate sul palco ed ai super ospiti come Andy dei Bluevertigo e i Folkstone.

Un altro aspetto che non passa inosservato e punto di forza della manifestazione, a cui lo Street Bier Fest ha sempre dato grandissima attenzione, è la cucina territoriale di qualità.

A partire da quest’anno è stata avviata la prima edizione Km 0, dalle 19 alle 03 del mattino la cucina rimarrà aperta e cuochi professionisti prepareranno piatti tipici e pizze in cui tutte le materie prime utilizzate proverranno esclusivamente dal territorio.

Un festival per tutta la famiglia grazie alle tante attività come trucca bimbi, laboratori di magia, gonfiabili e tanto altro che hanno resto in questi dodici anni lo Street Bier Fest il primo e uno dei più importanti festival della stagione estiva Bergamasca e che siamo certi non ha ancora finito di stupirci.

LASCIA UN COMMENTO