SHARE

Si è chiusa questa mattina l’edizione 2018/19 del progetto “A Scuola di Cittadinanza”, l’iniziativa della Presidenza del Consiglio Comunale di Bergamo che fa conoscere ai bambini e ai ragazzi delle scuole cittadine i meccanismi della democrazia nell’aula consiliare del Comune di Bergamo.

L’incontro si concluderà domani nel cortile di PalaFrizzoni.

Bergamo, 15 aprile 2019 – Alla cerimonia di chiusura hanno partecipato i rappresentanti delle classi quinte delle scuole primarie coinvolte nel progetto, alla presenza del sindaco, della presidente del Consiglio comunale, della Giunta, della dirigenza dell’ufficio III ambito territoriale di Bergamo, della referente del progetto per gli istituti comprensivi Arianna Cassarino.

Tale progetto è inserito nelle linee programmatiche dell’Amministrazione e coinvolge anche l’assessorato all’istruzione, l’anagrafe, le biblioteche e la polizia locale, oltre all’Ordine degli Architetti di Bergamo.

Quest’anno hanno aderito al progetto 36 classi quinte (per un totale di circa 800 alunni) che durante il loro percorso sono state accolte al servizio anagrafe e a Palazzo Frizzoni, dalla presidente del Consiglio comunale e da alcuni studenti del liceo linguistico Falcone, apprendisti ciceroni (e non “stregoni”).

La manutenzione degli edifici scolastici e dei cortili, la viabilità ciclo-pedonale nei quartieri, i parchi, la sicurezza e la pulizia delle strade sono alcuni degli argomenti trattati dagli ordini del giorno dei ragazzi del progetto.

All’ordine del giorno, nell’aula consiliare di Palazzo Frizzoni, si accompagna il lavoro che si svolge in classe con gli insegnanti, durante il quale gli allievi si confrontano per giungere a una posizione univoca e condivisa sui temi.

I ragazzi, inoltre, sperimentano in classe il concetto di delega rappresentativa eleggendo i propri rappresentanti, che poi diventeranno i loro portavoce al Consiglio comunale dei ragazzi, che si volgerà a Palazzo Frizzoni, a chiusura del progetto in questione.

Domani, alle ore 10, si terrà la festa finale nel cortile di palazzo Frizzoni, con il concerto a cura degli alunni dell’istituto comprensivo Mazzi.

LASCIA UN COMMENTO