SHARE


L’appuntamento e’ in programma per il prossimo giovedì 11 aprile, all’Auditorium Parenzan, dove  sono attesi 250 professionisti della sanità.  Tra i relatori, Alberto Bombassei (FROM e Kilometro Rosso) e Stefano Paleari (Università degli Studi di Bergamo).



Bergamo, 10 aprile 2019 – Quali sono le opportunità che l’innovazione tecnologica apre per medici, ricercatori e malati? E quali vincoli ed esigenze normative pone la sanità digitale? Si intende dare risposte a tali domande al convegno “Le sfide dell’innovazione tecnologica nella ricerca clinica”,  promosso da ASST Papa Giovanni XXIII e FROM Fondazione per la ricerca dell’Ospedale di Bergamo

A partire dalle ore 9.45 all’Auditorium Parenzan – in piazza OMS 1 – un panel di esperti, composto da medici, ricercatori, bioingegneri, accademici, rappresentanti dell’industria e pazienti affronterà i temi legati a telemedicina, big data e intelligenza artificiale.

Si tratta di un ambito in rapida e continua evoluzione le cui applicazioni stanno rivoluzionando sia i processi di ricerca sia l’assistenza sanitaria. La crescente contaminazione tra industria, accademia e sistema sanitario sta contribuendo al miglioramento della qualità, alla riduzione dei tempi e al contenimento dei costi delle sperimentazioni cliniche ma crea anche nuove problematiche di tipo regolatorio. La giornata di studio offrirà una panoramica su queste nuove tematiche con l’intervento di esperti qualificati e il coinvolgimento dei principali stakeholders coinvolti nella ricerca clinica.

Il convegno si aprirà con i saluti del direttore generale dell’Ospedale di Bergamo Maria Beatrice Stasi e con l’intervento di Alberto Bombassei, consigliere di amministrazione di FROM e presidente del Kilometro Rosso che parlerà di “Ricerca e innovazione”.

Alle 10.15 prenderà il via la prima sessione di lavori dedicata all’innovazione tecnologica nella ricerca. Sul palco si alterneranno Tiziano Barbui, direttore scientifico di From (“Trasformare la pratica clinica in progetti di ricerca”), Enrico Caiani, associato del Dipartimento di Elettronica, informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano (“Nuovi ambiti applicativi dell’intelligenza artificiale nella ricerca”), Cristina Masella, ordinario del dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano (“Potenzialità e limiti della sanità digitale”), Salvatore Majorana, direttore del Parco scientifico e tecnologico Kilometro Rosso (“La contaminazione tra sanità e industria”), Noemi Porrello, Medical Affairs – ROCHE (“La posizione degli enti regolatori”). Moderatori: Stefano Paleari, docente  del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione Università degli Studi di Bergamo e Antonello Gavazzi, direttore medico Unità di Ricerca di Fase 1 di Asst Papa Giovanni XXIII/FROM.

Dopo una breve pausa i lavori riapriranno alle 14.30 con la seconda sessione dal titolo “Scenari futuri: Accademia e Start up”. Moderano Francesco Biroli, responsabile Area Neuroscienze di FROM e Caterina Rizzi, direttore del dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione dell’Università degli Studi di Bergamo. Interverranno Marco De Vivo Research, Lab Director Molecular Modeling and Drug Discovery dell’Istituto Italiano di Tecnologia (“L’innovazione tecnologica nella discovery di nuovi farmaci”); Alessandro Ferri, co-founder DaVinci Digital Therapeutics (“L’ecosistema dell’innovazione tecnologica-le terapie digitali”); Massimo Beccaria, managing director Alfa Technologies International srl (“L’intelligenza artificiale nella sperimentazione clinica”); Antonello Forgione, fondatore e amministratore delegato ValueBioTech srl, specialista in Chirurgia oncologica e mininvasiva dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda (“La robotica applicata alla chirurgia”).

Alle ore 15.30, terza e ultima sessione con la tavola rotonda tra gli stakeholder della ricerca clinica “Quale ruolo per l’innovazione tecnologica?”. Moderano Antonio Bellasi, UOC Ricerca, Innovazione e brand reputation ASST Papa Giovanni XXIII e Eleonora Sfreddo, direttore operativo di FROM. Interverranno: Michele Senni e Giuseppe Gritti, rispettivamente direttore UOC Cardiologia e specialista dell’Ematologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII; Eugenio Santoro, responsabile del Laboratorio di Informatica Medica dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri; Luca Patelli, presidente dell’Associazione Angelman in rappresentanza delle associazioni dei pazienti; Gualberto Gussoni, direttore scientifico Fondazione FADOI; Lorenzo Cottini, coordinatore gruppo Clinical Trials AFI Associazione Farmaceutici Industria e presidente CRO High Research srl; Giuseppe Caruso, capo area Ricerca e Direzione tecnico scientifica di Farmindustria; Riccardo Schiavo di AIFA – Agenzia italiana del farmaco.

Per maggiori informazioni:
Segreteria FROM – Fondazione per la Ricerca dell’Ospedale di Bergamo
tel. 035.2675134 – mail: segreteria@fondazionefrom.it
www.fondazionefrom.it – FB: FROMbergamo

LASCIA UN COMMENTO