SHARE

Si completa il progetto di rafforzamento del plesso scolastico Valli, dell’Istituto Comprensivo “E. De Amicis”, con l’impegno di Banco BPM per le Scuole.


 

Giovedì 4 aprile 2019 – è stata inaugurata la Scuola dell’Infanzia Clementina alla presenza del Sindaco Giorgio Gori, dell’Assessore all’Istruzione Loredana Poli, del Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo E. De Amicis, Andrea Pioselli, del Responsabile Direzione Territoriale Bergamo-Brescia-Lario Banco BPM, Roberto Perico, del Segretario Generale Fondazione Creberg, Angelo Piazzoli.
La scuola primaria Valli si trova infatti nel quartiere della Clementina ed è frequentata da un numero rilevante di bambini di origine straniera nati in Italia. Questa caratteristica, coerente con la tipologia di insediamento abitativo degli ultimi due decenni, ha sollecitato una progettualità speciale dell’Istituto che ha acquisito dotazioni multimediali aggiuntive, fornite dal Comune di Bergamo, a supporto proprio di una didattica più inclusiva.
L’inserimento delle due sezioni della Clementina ha richiesto, inoltre, alcune opere edili di adeguamento dell’edificio, realizzate dal Comune di Bergamo, e l’installazione di arredi e attrezzature, nel rispetto di quanto previsto dalla disciplina legislativa, resa possibile grazie alla sponsorizzazione del Banco BPM.

«La Scuola dell’Infanzia Clementina – afferma Loredana Poli che oggi accoglie 50 bambini, di cui 48 residenti a Bergamo e 33 con cittadinanza non italiana, rappresenta il passo conclusivo del progetto di rafforzamento del plesso scolastico Valli che, proprio mediante lo spostamento in questa sede della Scuola dell’Infanzia precedentemente collocata in un edificio inadeguato ed occupato solo parzialmente (ex Materna Trento di via Trento), realizza così l’importante passaggio da piccola scuola a polo scolastico di quartiere».

Alla fine della cerimonia, l’Assessore Poli con Angelo Piazzoli hanno comunicato la collaborazione tra Comune di Bergamo e Fondazione Credito Bergamasco che consentirà la fornitura di arredi e materiali montessoriani alla Scuola Primaria Don Milani di Grumello al Piano.

«Il Progetto Scuole che il Banco BPM porta avanti da diversi mesi, ormai in tutta Italia – commenta Roberto Perico non solo rappresenta un’iniziativa con un nobile fine, ma è anche un’importante occasione per incontrare persone, ascoltare le loro storie e dare visibilità a questi territori. Per noi si tratta di una fattiva collaborazione con il Comune di Bergamo per il nostro futuro, per mantenere le nostre scuole sempre rispondenti alle esigenze di sicurezza per i nostri ragazzi e per offrire loro una didattica nuova, inclusiva e tecnologica», ha concluso.

LASCIA UN COMMENTO