SHARE

 

Questi i dati allarmanti sulla tossicodipendenza nella bergamasca presentati dal Comune: 7.711 tossicodipendenti, di cui 6.75 residenti in provincia e 923 nell’ambito di Bergamo.

130 soggetti senza fissa dimora di cui 25 con resistenza in città e 91 in altri territori e 14 senza residenza anagrafica.

 

Bergamo 3 aprile 2019 – stati presentati questa mattina, a Palazzo Frizzoni, i dati, l’impegno, l’attività e la sensibilizzazione in città sul tema della tossicodipendenza.
Hanno preso parte all’incontro il sindaco di Bergamo Giorgio Gori; l’assessore alla Coesione Sociale, Maria Carolina Marchesi; Elvira Beato per ATS Bergamo; Marco Riglietta per ASST Papa Giovanni XXIII; Giacomo Invernizzi, direttore del Nuovo Albergo Popolare e Marco Delvecchio per la cooperativa di Bessimo

I dati sul consumo di stupefacenti tra La popolazione bergamasca parlano chiaro: l’uso di sostanze stupefacenti è in continuo aumento, sia dal punto di vista quantitativo sia da quello qualitativo.

L’assessore alla Coesione Sociale, Maria Carolina Marchesi ha deciso di lanciare una sfida costituendo un’alleanza territoriale permanente per condividere le politiche locali di contrasto all’uso di sostanze stupefacenti, mettendo attorno a un tavolo istituzioni, organizzazioni del terzo settore e servizi specialistici che si occupano del fenomeno, che si sta espandendo a macchia d’olio, per concordare insieme misure e azioni preventive per contrastarlo.

L’intervento dovrà essere fatto di concerto con le forze dell’ordine e le società del gruppo Ferrovie dello Stato nell’area della stazione, dove pullula la gran parte di spacciatori.

L’obiettivo di tale lavoro sinergico verterà soprattutto sulla prevenzione che attualmente viene effettuata prevalentemente sui giovani negli oratori, palestre, scuole e luoghi di ricreazione.

Ecco i dati sulla tossicodipendenza nella bergamasca

I dati si riferiscono a tossicodipendenti che hanno chiesto aiuto al Comune per essere curati. Essi sono dunque 7.711, ma il dato più allarmante si riferisce all’età di tali persone: si parte dai 13 anni fino ai 72. Età media 39,6. Per quanto riguarda il genere sono nettamente in più i gli uomini 80,5 %, delle donne 19,5%.

Il tipo di droga assunto dai tossicodipendenti

Il 44,3 fa uso di oppiacei; il 26,7% cocaina; il 20,2% cannabinoidi; il 2,8% altre sostanze.

Il 43,4% dei residenti in provincia presenta una condizione di poliabuso.

Nell’ambito di Bergamo, il tasso delle persone che hanno iniziato a fare uso di sostanze stupefacenti nel periodo 2015-’18 è pari a 37,2 ogni 10.000 residenti. Mentre il provincia si arriva al 36,2.

LASCIA UN COMMENTO