SHARE

 

L’incontro è stato organizzato da Associazione Le Piane di Redona e PrendiNota con il patrocinio del Comune e della Provincia di Bergamo.

 

 

Bergamo, 13 marzo 2019 – E’ stato presentato questa mattina a Palazzo Frizzoni “Senza Paura – Insieme contro la violenza sulle donne e di genere“, una manifestazione con reading teatrale che vede le organizzazioni anti-discriminazione di Bergamo unite per un progetto di rete contro la sopraffazione.
Sono intervenute la Presidente del Consiglio comunale, 
Marzia Marchesi;  Laura Tassetti dell’Associazione Prendinota; Romina Russo e Isabel Perletti, consigliere provinciali.

Apre l’incontro Marzia Marchesi, che sottolinea:

«Bisogna mettersi attorno a un tavolo con tutte le associazioni per organizzare idee con finalità di sensibilizzare la gente sul tema in questione, per il quale si fa poco. Infatti una donna su tre è vittima di violenza di qualsiasi appartenenza sociale e culturale. Bisogna cambiare le leggi per contrastare il fenomeno, per un cambiamento culturale e per un’educazione ai diritti umani, affinché gli individui di qualsiasi sesso siano alla pari».


Subito dopo interviene Romina Russo, che commenta: « Noi rappresentanti della Provincia siamo onorati di supportare questo tipo di iniziative in quanto danno valore aggiunto al dialogo contro la violenza di genere. E’ importante la presenza di molte associazioni che agiscono in sinergia per contrastare tale violenza che rappresenta una realtà afferente a questa società. Il prossimo incontro del 23 marzo – prosegue la consigliera – sarà un’opportunità per tutti per discutere sul tema in parola. E’ altresì importante riflettere sul linguaggio di genere per contrastare la discriminazione in quanto, spesso, anche nell’ambito politico, si utilizza un linguaggio violento e sessista».

E’ previsto per il prossimo 23 marzo un corteo con partenza alle ore 20 da via Corridoni (Esselunga), diretto al Cineteatro Qoelet dove, alle 21, avrà inizio lo spettacolo teatrale a cui seguirà un incontro informale con le seguenti Associazioni coinvolte: Agedo, Aiuto Donna, Arcilesbica Libera Bergamo, Bergamo Pride, Consiglio delle Donne, Fiore di Loto, Forza Fragile di Fisascat CISL, Fuori dal Coro, Non Una di Meno, Orlando e Udi.

 

 

LASCIA UN COMMENTO