SHARE

Aderiscono al progetto 160 Comuni, 400 Gruppi e seimila persone.

I Gruppi di Cammino di Ats Bergamo crescono anche nel Comune di Mornico con il nuovo percorso sul Decadimento cognitivo.

Bergamo, 9 marzo 2019 Prima iniziativa 2019 dei ‘Gruppi di Cammino’, il progetto di Ats Bergamo realizzato in collaborazione con i Comuni e le Associazioni di volontariato bergamasche che quest’anno compie 10 anni.

Nel corso della mattinata di oggi, a Mornico, è stato attivato il percorso sul decadimento cognitivo dedicato a esercizi per la memoria e per l’attenzione visiva, progetto realizzato con il coordinamento dell’UOC Promozione della Salute – Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria di Ats Bergamo, in collaborazione con il Comune di Mornico e il locale ‘Gruppo di cammino’. L’attivazione del percorso è stata presentata dal direttore generale di Ats Bergamo Massimo Giupponi e da Giuliana Rocca, direttore dell’Unità di Promozione della Salute di Ats Bergamo con il sindaco di Mornico, Eugenio Cerea.

Gruppi di Cammino

I Gruppi di cammino nascono con l’obiettivo di diffondere un cambiamento stabile dei comportamenti, introducendo un effetto protettivo sul rischio cardio-vascolare oltre ad apportare benefici su osteoporosi, ipertensione, controllo del peso e rischio di caduta in casa.

A tutt’oggi il progetto è attivo in 160 comuni attraverso 400 gruppi di cammino e 6.000 persone, assumendo anche una finalità sociale e sociosanitaria in quanto luogo e veicolo di socializzazione che fornisce spazi ed occasioni per vivere la comunità locale.

E’ in programma, il prossimo 30 marzo a Seriate, il primo raduno provinciale dei Gruppi di cammino con visita guidata alla scoperta delle bellezze storico-culturali e paesaggistiche del luogo e inaugurazione del percorso sul decadimento cognitivo.

Il secondo raduno provinciale dei gruppi avrà luogo l’11 maggio, presso il Santuario di Caravaggio, e si svilupperà lungo due percorsi: storico culturale e naturalistico.

E poi, ancora, ci saranno i raduni a Urgnano, presso la Comunità Biplano dove nel 2018 è stato aperto un Gruppo di cammino con gli obiettivi di promozione della salute e di integrazione, infine a Cavernago e Malpaga con visita guidata ai castelli.

Per info www.ats-bg.it

LASCIA UN COMMENTO