SHARE

La proposta di miglioramento del collegamento tra le sedi universitarie, scaturita dai Living Lab degli ultimi mesi, troverà concreta attuazione con l’attivazione di un autobus navetta che, per 5 settimane, collegherà direttamente la stazione ferroviaria di Bergamo con via Marconi a Dalmine, dove ha sede il campus di ingegneria.

Bergamo, 08 marzo 2019 Il Living Lab, strumento che permette di arrivare a scelte condivise per sperimentazioni limitate nel tempo, rende possibile testare scelte alternative di mobilità sostenibile.

Esso è stato stato attivato nelle sedi dell’Ateneo bergamasco che, lavorando in sinergia al Comune di Bergamo, si è aggiudicato il progetto europeo “Share Place”, con l’obiettivo di individuare soluzioni di mobilità sostenibile rivolte ai suoi studenti.

E’ il Comune a finanziare tale iniziativa proprio grazie ai fondi del progetto europeo. Al Living Lab ha partecipato anche il Comune di Dalmine portando un contributo in termini di idee e soluzioni pratiche.

D’altro canto, anche l’Università si è aggiudicata un progetto U-Mob Life, orientato a formare Mobility Manager sostenibili, e a diffondere i temi di una mobilità a basso impatto ambientale nell’ambito universitario.

Grazie al concreto impegno dell’Ateneo e di Palazzo Frizzoni, da lunedì 11 marzo a venerdì 12 aprile 2019, gli studenti potranno utilizzare il bus navetta che collegherà le sedi universitarie effettuando 10 corse di andata e 10 di ritorno attraverso il percorso che parte dalla fermata “Bergamo FS” (attuale fermata del 5, pensilina 1 dell’autostazione) e, passando per le fermate “Caniana” (attuale fermata del 5 in via dei Caniana presso l’Università) e “Bricoman” (presso la coppia di fermate esistenti di fronte al supermercato HD), giunge alla fermata “Dalmine” in via Marconi/Antenna (attuale fermata del 5).

L’indicazione riportata sul display dell’autobus sarà: “5/diretto UniBg – Caniana/Dalmine”. I titoli di viaggio ammessi saranno il normale biglietto di Area Urbana valido per il TPL sulla tratta servita mentre è previsto l’accesso gratuito con il tesserino universitario/Enjoy Card.

Al temine della sperimentazione, che prevede ulteriori iniziative che verranno successivamente pubblicizzate, ci saranno utili elementi per valutare in un prossimo Living Lab ulteriori sviluppi dell’iniziativa.

LASCIA UN COMMENTO