SHARE

Procedono, secondo il programma, i lavori sulla SP 58 “Castello – Colere – Vilminore di Scalve”,  a cura dell’Impresa Duci Srl di Vimodrone.

Bergamo, 7 marzo 2019 – La strada è chiusa dallo scorso 29 ottobre quando una frana ha interessato, danneggiandolo in modo grave, il tratto alla progr.va Km. 67+900 causando il crollo del muro di sostegno e di parte della carreggiata.
L’intervento in corso prevede la realizzazione di micropali, la ricostruzione del muro di sostegno, il ripristino e l’allargamento della sede stradale, la sostituzione delle barriere di sicurezza, il consolidamento e la messa in sicurezza del corpo di frana mediante la posa di gabbionate e sistemi di drenaggio.
L’impresa Duci, che si è aggiudicata i lavori e ha dato avvio al cantiere lo scorso 28 gennaio, ha realizzato ad oggi i seguenti interventi:
soletta in calcestruzzo ancorata con micropali e tiranti passivi agli strati profondi del terreno per ottenere una larghezza stradale finale pari a 6 metri;
sistema di micropali e tiranti a sostegno della fondazione del nuovo muro;
serie di gabbionate per riprofilare il versante e consentire la realizzazione dei pali.
A tutt’oggi sono stati realizzati complessivamente m. 2050 di pali e tiranti per stabilizzare il pendio e oltre 225 metri di drenaggi nella zona del cedimento indispensabili per realizzare l’opera.

LASCIA UN COMMENTO