SHARE

Rifatti nuovo parapetto, muro di sostegno e sedute in Largo Colle Aperto a Città  Alta.



Bergamo, 14 febbraio 2019 – E’ stato riaperto proprio in questi giorni il belvedere di Largo Colle Aperto. Dal novembre scorso gli operai incaricati dal Comune di Bergamo erano al lavoro per rimettere a posto uno dei punti più panoramici di Bergamo Alta, una terrazza che si apre su Valverde e verso le Prealpi Orobie.
Il Comune è intervenuto nell’ambito di un progetto di sistemazione e consolidamento di muri di sostegno sui Colli di Bergamo, piano che è divenuto strutturale negli ultimi anni e ha portato alla sistemazione di almeno una decina di muri delle vie Tre Armi, San Vigilio e Castagneta. L’intervento di Largo Colle Aperto è forse il più significativo di quest’anno e ha previsto interventi anche nelle vie Fontana, Colle dei Roccoli, degli Orti e  Fara.
In Colle Aperto il muro di sostegno del belvedere, lungo circa 120 metri, aveva dato evidenti segni di cedimento nei mesi scorsi, presentando  alcune fessurazioni: era divenuto visibile un cambio di pendenza nell’asfalto, per questo l’Amministrazione ha deciso di intervenire ponendo rimedio  e costruire un nuovo muro di sostegno. Sono state scavate le fondazioni ed è stato costruito un nuovo muro in pietra arenaria locale. Gli operai hanno realizzato nuove sedute, identiche per stile alle precedenti, e sostituito anche il parapetto in ferro: è stato quindi mantenuto l’effetto visivo precedente ai lavori.
«Sono interventi  particolarmente significativi – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla – per quello che riguarda sicurezza ed estetica di un luogo come Largo Colle Aperto. Il belvedere è infatti uno spazio molto frequentato e rappresenta il punto di arrivo in Città Alta per migliaia di bergamaschi e turisti: di fondamentale importanza, quindi, prendersi cura di questo luogo che è uno dei tanti biglietti da visita di Bergamo Alta. Rivendico inoltre con orgoglio – prosegue Brembilla – la sistemazione di più di 10 muri di sostegno sui Colli: da tempo non veniva eseguita una manutenzione strutturata di questi spazi, che sono molto cari ai nostri concittadini, e l’aver messo in agenda questo tipo di piano e la sistemazione delle scalette e dei percorsi pedonali (come lo Scorlazzone, completato proprio in questi giorni) è, a mio avviso, cosa di straordinaria importanza per la città».

LASCIA UN COMMENTO