SHARE

I lavori comporteranno un sistema di drenaggio delle acque piovane per evitare ulteriori allagamenti della zona.

Inoltre nel parco della Trucca verranno installate le tanto attese panchine, e sarà poi completato con una piazza verde inclinata, circondata da alberature e movimenti del terreno, con uno spazio di connessione funzionale anche all’adiacente scuola elementare Cavezzali.

 

 

 

Bergamo, 10 febbraio 2019 – Sono iniziati ieri, con la delimitazione del cantiere, i lavori all’area verde di via Mascagni a Longuelo. Un intervento molto atteso e che ha visto il Comune molto impegnato nelle attività di progettazione.

L’intervento è stato predisposto per prevenire ulteriori situazioni di allagamento come quella che si verificò a fine giugno 2016, a seguito delle intense precipitazioni, attraverso un innovativo sistema di drenaggio delle acque piovane: un alveare in materiale plastico sarà posto a 50cm sotto il terreno per consentire all’acqua di disperdersi progressivamente e incanalarsi poi verso gli scarichi, impedendo quindi il ristagno.

Si aggiunge così un ulteriore tassello ai lavori di prevenzione da eventuali allagamenti, lavori che avranno inizio nella vasca di laminazione ad Astino – il cui primo lotto è previsto per la prossima primavera/estate 2019 . Tale intervento riveste inoltre carattere di particolare importanza per la sua economicità.

Al termine di questa prima fase di lavori, inizieranno quelli nel giardino nel quale saranno installate le tanto attese panchine, e sarà poi completato con una piazza verde inclinata, circondata da alberature e movimenti del terreno, con uno spazio di connessione funzionale con l’adiacente scuola elementare Cavezzali.

«Si tratta del secondo intervento – spiega Leyla Ciagà (nella foto), assessore all’ambiente del Comune per migliorare la dispersione nel terreno delle piogge e prevenire eventuali allagamenti: il primo è già in corso da qualche settimana al parco della Trucca, dove siamo intervenuti spostando l’area giochi verso il centro del parco e “giocando” con il terreno nei pressi dell’ingresso, con l’obiettivo di preservare le case limitrofe da eventuali danni derivanti da piogge torrenziali. Entro qualche settimana – prosegue l’assessore avremo quindi completato questa importante area verde per il quartiere di Longuelo, proprio perché sorge in una zona molto abitata e vicina alla scuola».

LASCIA UN COMMENTO