SHARE

Approvata la convenzione tra Comune di Bergamo e RFI.

Il prossimo mese di maggio aprirà il cantiere per la nuova passerella ferroviaria di Boccaleone, i cui lavori verranno effettuati di notte per non interrompere il servizio ferroviario.

 

Bergamo, 8 febbraio 2019 – La Giunta di Palazzo Frizzoni ha approvato ieri la convenzione tanto attesa che disciplina il rapporto con RFI e rende concreta la ricostruzione dell’infrastruttura che scavalca i binari della ferrovia: la passerella di Boccaleone. Con la convenzione approvata, il Comune può quindi avviare le procedure per aprire il cantiere del passaggio pedonale che collega via Rosa e via Rovelli: l’apertura del cantiere è prevista per inizio maggio 2019, l’intervento si concluderà poi entro l’anno, con lavori che si svolgeranno soprattutto di notte per non interrompere il servizio ferroviario. Tale intervento, del valore complessivo di 1,5 milioni di euro, fa parte di “Legami Urbani, il progetto che il Comune ha presentato in risposta al Bando Periferie aggiudicandosi 18 milioni di euro da destinare a interventi sulle zone periferiche della città.

L’attuale passerella risale al 1951, e gli agenti atmosferici uniti agli atti di vandalismo l’hanno ridotta nel degrado sia dal punto di vista strutturale che estetico. Inoltre, essendo costituita da un insieme di scalini e rampe ad elevata inclinazione, non è accessibile ai disabili. Il progetto prevede dunque la completa demolizione, con successiva ricostruzione ex novo.

La nuova passerella è stata progettata tenendo conto dei requisiti di accessibilità sia per i disabili che per i ciclisti. Data l’altezza a cui è posta, il dislivello avrebbe richiesto una rampa di un centinaio di metri al fine di garantire l’accessibilità a fatica per le biciclette (inclinazione dell’8%: la salita lungo le Mura dopo Porta Sant’Agostino è del 6%), soluzione che non avrebbe comunque soddisfatto gli utenti in carrozzella: si è optato dunque per un sistema di scale a pendenza ridotta in modo da garantire la possibilità di accompagnare la bicicletta a mano. Due ascensori, uno per ciascun lato, garantiranno invece l’accesso ai disabili in carrozzina.

Gli attuali parapetti erano stati realizzati in vetro al fine di garantire la luminosità con la luce naturale durante il giorno, ma sono stati oggetto di numerosi atti vandalici. I nuovi parapetti verranno dunque costituiti da lamiere in acciaio, forate in modo da garantire una certa luminosità utile ai fini della sicurezza. La luminosità nelle ore serali verrà garantita dall’impianto di illuminazione a led, che garantisce anche un basso impatto ambientale.

E non solo: il Comune installerà anche telecamere di videosorveglianza, per garantire la sicurezza dei cittadini che transiteranno attraverso tale passerella.

«Per il rifacimento della passerella di Boccaleone, da tempo richiesta dagli abitanti del quartiere nonché da coloro che la utilizzano periodicamente, abbiamo scelto una soluzione all’insegna dell’accessibilità sia per le persone disabili che per i ciclisti», spiega l’Assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla.

LASCIA UN COMMENTO