SHARE

La sedentarietà, ovvero mancanza di movimento e attività fitness cardio-respiratoria è il nemico numero 1 del cuore: più del fumo, più del diabete e anche dell’ipertensione.

Se poi si allea con questi tre fattori di rischio allora la situazione diventa proprio pericolosa.

Argon Media (MSD), 28 gennaio 2019 – Che la pigrizia fosse un nemico del cuore non è mai stata una novità, ma adesso gli studiosi della Cleveland University hanno fatto un passo in avanti e hanno cercato di ‘misurare’ quanto questo fattore di rischio sia preoccupante, grazie ad uno studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association Network Open.

I dati sono stati chiari. Gli studiosi hanno coinvolto 122 mila persone, tra il 1991 e il 2014, sottoponendoli a test da sforzo sul tapis roulant. Persone con varie età, dai 53 ai 73 anni. Quelle sedentarie e fuori forma, che non sono state in grado di reggere al test da sforzo, hanno dimostrato di correre un rischio di mortalità cardiovascolare più elevato rispetto ai fumatori (che pure sono soggetti ad alto rischio), addirittura il triplo. E hanno perso il confronto anche verso i diabetici e gli ipertesi.

I risultati dello studio sottolineano i benefici a lungo termine di esercizio fisico e fitness, anche a livelli estremi, indipendentemente dall’età o da malattie cardiovascolari coesistenti.

Che la sedentarietà sia nemica del cuore ormai lo sanno tutti, ma che possa essere addirittura pericolosa come – se non addirittura di più – degli altri fattori di rischio non è ancora nelle coscienze. «Il rischio associato a una scarsa capacità cardiorespiratoria – ha detto Wael Jaber, cardiologo alla Cleveland Clinic e autore senior dello studio (foto piccola in copertina) – è stato paragonabile o addirittura superato rispetto ai tradizionali fattori di rischio clinici, come malattie cardiovascolari, diabete e fumo. Ma il fitness aerobico è qualcosa che la maggior parte dei pazienti può controllare. Tutti dovrebbero essere incoraggiati a raggiungere e mantenere alti livelli di fitness».

Fonte: Cleveland Clinic Research Shows Better Cardiorespiratory Fitness Correlates to a Longer Life

LASCIA UN COMMENTO