SHARE

Il Comune di Bergamo al lavoro, con la Cooperativa Biplano (capofila del progetto) e con il sostegno della Fondazione Cariplo, per la rinaturalizzazione di alcune aree del parco agricolo di Bergamo nel quartiere di Colognola.

Bergamo, 25 gennaio 2019 – lavori in corso a Colognola, con nuovi alberi, un frutteto biologico e nuovi arbusti nell’area verde che collega il quartiere a quello di Grumello del Piano, parco Agricolo che l’attuale Amministrazione non solo lo ha riportato negli strumenti di pianificazione ad area verde, ma è anche del parere di annetterlo al parco regionale dei Colli. 

Tale intervento è stato denominato “corridoio ecologico”, e comporta una serie di interventi di riqualificazione del suddetto parco, pensati soprattutto per favorire la biodiversità in campo agricolo.

Notevole è stato inoltre il coinvolgimento delle scuole e delle comunità locali: sarà realizzato anche un frutteto biologico, che sarà aperto e destinato alla partecipazione da parte dei cittadini della zona.

«Andiamo a piantumare filari, siepi, alberi e realizzeremo anche un’area cosiddetta umida – ha spiegato l’assessore all’ambiente Leyla Ciagà (nella foto) durante un sopralluogo con il progettista Luigino Pirola e la cooperativa Biplano Tutto questo per rafforzare la componente naturalistica del parco agricolo, con interventi che quindi riguarderanno due quartieri della città, appunto Colognola e Grumello del Piano. Un intervento significativo – ha aggiunto l’assessore – in vista soprattutto del collegamento ciclopedonale che intendiamo realizzare all’interno del Parco tra questi due quartieri».

LASCIA UN COMMENTO