SHARE

L’evento musicale di beneficenza, che ha raccolto fondi a sostegno delle Associazioni ADMO e AIDO, è stato organizzato dalla Proloco Bergamo, e ha segnato il tutto esaurito per la massiccia adesione del pubblico bergamasco.



Bergamo, 5 gennaio 2019 – Si è svolta questa sera al Palaberg di via Pizzo della Presolana, la terza edizione del “Concerto di Capodanno”, evento musicale benefico, promosso dalla Sezione di ADMO Regione Lombardia–Associazione Donatori Midollo Osseo e dalla Sezione Provinciale AIDO Bergamo (Associazione Italiana Donatori Organi Tessuti e Cellule) con la Direzione Artistica ed Organizzativa di Proloco Bergamo, presidente Roberto Gualdi; Teamitalia con il presidente AIDO Bergamo, Corrado Valli, e la band Revolver. Ospiti d’onore della serata l’assessore alle Politiche Sociali del Comune, Maria Carla Marchesi e il rettore dell’Università, Remo Morzenti Pellegrini.


L’evento musicale ha cercato di coniugare cultura e solidarietà, nell’intento di raccogliere fondi per le Associazioni ADMO e AIDO, da sempre impegnate nell’informare e sensibilizzare la gente sulle possibilità di combattere gravi malattie. Infatti, con ADMO e’ possibile donare il midollo osseo, per combattere leucemie, linfomi, mielomi e altre neoplasie del sangue; con AIDO, donando i propri organi, tessuti cellule e cornee, in caso di morte cerebrale, si possono salvare vite nei casi in cui il trapianto rappresenta l’unica possibilità di sopravvivenza per il malato.

E’ stata commovente la testimonianza di un trapiantato di midollo che, nel corso della serata, dal palco del teatro, ha preso la parola dicendo: «Voglio ringraziare i donatori che hanno agito in vita in modo responsabile e generoso verso il prossimo. Desidero inoltre lasciare un breve messaggio: ho ricevuto una donazione da una persona che non conosco e grazie alla quale oggi posso continuare a vivere nella normalità».

Subito dopo sono andati in scena i Revolver (la band ha preso il nome dal titolo dell’omonimo album dei Beatles), esibendosi con i brani del quartetto di Liverpool, eseguiti in modo eccellente dai quattro giovani, tra cui due bergamaschi, che hanno, a dir poco, entusiasmato il pubblico presente in teatro.
La band è stata accompagnata dalla
New Pop Orchestra, diretta dal Maestro Alfredo Conti, composta da 70 studenti e lavoratori di diverse età.

Il repertorio è stato tratto dalla musica di film musical, cartoons, e da arrangiamenti di brani pop.
Il ricavato sarà interamente devoluto alle anzidette due associazioni.

LASCIA UN COMMENTO