SHARE

Questi i numeri: oltre 65.000 visitatori, 143 appuntamenti e 7.000 studenti coinvolti nelle attività didattiche dell’Orto Botanico di Bergamo, che punta al 2019 portando avanti tre proposte: botanica, storia e arte

Bergamo, 4 gennaio 2018 È stato un anno straordinario per l’Orto botanico di Bergamo e tante sono le iniziative in programma per il 2019, con un obiettivo di far conoscere, sempre di più a grandi e piccini, a esperti e neofiti, le meraviglie dell’universo green colmando il gap tra uomo e natura e dando il giusto riconoscimento alla biodiversità.

Ecco cosa è stato fatto nel 2018 e cosa si farà nel 2019

Lo scorso anno sono stati proposti al pubblico ben 143 appuntamenti tra corsi, visite guidate, conferenze, laboratori, attività ludiche, teatrali e musicali che hanno suscitato l’interesse degli oltre 65.000 visitatori, tra cui quasi 7.000 studenti, delle 3 sezioni espositive dell’Orto site in località Astino, Città Alta e Sala Viscontea. E proprio per intensificare, sempre più, il rapporto con i giovani, sono stati attivati progetti di tirocinio, di alternanza, di Dote Comune e di volontariato oltre ad alcuni speciali come “MateOrto, percorso matematico-botanico con il Centro MateMatita dell’Università di Milano e un progetto di inserimento lavorativo in convenzione con il Comune di Stezzano. Inoltre, è in corso di approvazione la convenzione con il CSE per l’autismo per un progetto di prevenzione dalle infestazioni degli erbari e per la manutenzione dell’Orto Botanico.
Attraverso i suoi servizi educativi, l’Orto ha coinvolto 6.942 studenti delle scuole di Bergamo, Brescia, Mantova, Milano, Sondrio, ha seguito 10 progetti di formazione “dal Nido al Liceo” e ha formato i Ludotecari della città per una migliore fruizione del patrimonio presente nei parchi cittadini. Con l’Associazione Amici dell’Orto Botanico, esso sviluppa numerose iniziative come corsi di agricoltura biologica o di coltivazioni biointensive,visite guidate ed esperienze conoscitive. Inoltre, nel biennio 2017–2018 ha partecipato al progetto Orti Scolastici coinvolgendo 1.068 alunni in attività educative scolastiche.

Il locale Orto botanico è l’unico partner italiano del progetto europeo BigPicnic, focalizzato sulla sicurezza alimentare, la ricerca e l’innovazione, ed è ben connesso in una fitta rete di relazioni non solo in Europa, ma anche in Italia: nel 2018, infatti, ha collaborato con più di 60 realtà tramite progetti, manifestazioni, percorsi e azioni con obiettivi comuni. Questi sono numeri che dimostrano l’importanza di tale struttura per la società bergamasca.

«Vogliamo un Orto aperto, plurale e multidisciplinare – dichiara il direttore dell’Orto Botanico di Bergamo, Gabriele Rinaldi (nella foto) – capace di avvicinare il pubblico di tutte le età al mondo vegetale. Laboratori, mostre, conversazioni, proiezioni, concerti, spettacoli: sono modi diversi per comunicare le innumerevoli relazioni tra l’uomo e le piante, per creare sensibilità e farci contagiare dal fascino che solo questi organismi sanno suscitare. Per questo, negli ultimi anni – prosegue Rinaldi – stiamo potenziando la funzione di museo di relazione, promuovendo la coesione e l’inclusione sociale anche attraverso progetti di volontariato che portano nei nostri spazi persone diversamente abili e favoriscono l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Il tutto, mettendo sempre al primo posto la conoscenza, il valore dell’incontro, la creazione di uno scambio basato su esperienze dirette e coinvolgenti. Un metodo che ormai ci contraddistingue e che porteremo con noi anche nel 2019».

«Abbiamo lavorato tanto per un orto botanico che sia un luogo vissuto e che sia aperto alla città e ai suoi cittadini – aggiunge l’assessore all’Ambiente del Comune, Leyla Ciagà (nella foto) – superando l’idea del museo delle piante che molti hanno di luoghi come questo. Un grande lavoro è stato fatto anche per costruire una didattica efficace sul valore della biodiversità e del diritto al cibo, entrando anche in una rete internazionale che ha visto il nostro orto accanto ai poi importanti orto delle principali capitali europee. I numeri che presentiamo oggi – continua l’assessore – sono dimostrazione che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta. Continuiamo a lavorare in questa direzione, non solo con l’ampliamento della valle della biodiversità, ma anche con il progetto di recupero della polveriera di Colle Aperto, spazio che sarà a servizio della sezione Dell’Orto di città alta e che consentirà di migliorare la fruizione di uno dei luoghi più suggestivi di Bergamo, ma anche di intensificare le proposte dell’Orto alla città», conclude.

Ecco qualche anticipazione sulle nuove iniziative previste per il 2019

La natura incontrerà l’arte con il ciclo «Paesaggi dipinti»: una serie di sei incontri per indagare l’evoluzione del paesaggio tra storia, botanica e arte. Il corso è organizzato dall‘Orto Botanico, Ateneo di Scienze Lettere e Arti e il Centro di Ateneo di Arti Visive dell’Università di Bergamo, in collaborazione con Rete Orti Botanici Lombardia, Ufficio Scolastico per la Lombardia, Ass. Amici dell’Orto Botanico e vede per ogni incontro la partecipazione di uno storico, un botanico e uno storico dell’arte. 

Dopo il successo del primo incontro tenutosi lo scorso dicembre con circa 200 partecipanti, il prossimo appuntamento, in programma avrà luogo giovedì 24 gennaio, presso l’Auditorium di piazza della Libertà, e sarà dedicato a “Il paesaggio svelato. XV secolo.

Infine, l’Orto sta lavorando per sviluppare un frutteto biodiverso nella Valle della Biodiversità, per riqualificare l’Orto Botanico in Città Alta e per digitalizzare circa 40.000 campioni di erbario che saranno messi a disposizione del pubblico online, nell’ambito del progetto BDL- Biblioteca Digitale Lombarda.
L’ingresso alle conferenze «Paesaggi dipinti» è libero e gratuito ma è richiesta la prenotazione all’indirizzo ortobotanico@comune.bg.it

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia, è una Associazione non profit, che opera per favorire e promuovere le azioni degli Orti botanici aderenti. Ne fanno parte: l’Orto botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”; il Giardino Botanico Alpino “Rezia” di Bormio; gli Orti Botanici milanesi di Brera e Città Studi; l’Orto Botanico di Pavia; il Giardino Botanico “G.E Ghirardi” di Toscolano Maderno (BS); Villa Carlotta Museo e Giardino Botanico a Tremezzina (CO). La Rete, nata nel 2002 per valorizzare e mettere in comune le reciproche esperienze, e costituitasi in Associazione nel 2009, si occupa inoltre della tutela, della conoscenza, della promozione e della valorizzazione del patrimonio culturale vegetale degli Orti Botanici, con particolare attenzione alla conservazione delle piante, alla divulgazione scientifica e alle attività educative.www.reteortibotanicilombardia.it

LASCIA UN COMMENTO