SHARE


Foto “Il Meteo”

In arrivo nei prossimi giorni, a partire dal 2 gennaio, gelo e neve fin sulle coste del Centro-Sud.

Anche nelle Regioni del Nord sono previste temperature in forte calo.

 

Bergamo, 31 dicembre 2018 – Il nuovo anno inizierà all’insegna del gelo. A partire dal prossimo 2 gennaio masse d’aria di origine polare raggiungeranno anche l’Italia e provocheranno un fortissimo calo termico di 10°C specie sulle Regioni del Centro Sud.

Oltre al gelo sono previsti anche forti venti che raggiungeranno più di 60 km/h da Nord/Nordest con possibili mareggiate su tutte le coste adriatiche, isole Eolie e Sicilia settentrionale. E non finisce qui: si formerà anche un Vortice Depressionario in grado di causare precipitazioni, più diffuse dalle Marche alla Puglia, con nevicate fin sulle coste nei giorni successivi.

Bisognerà prestare molta attenzione, specie se si è alla guida di veicoli, a causa del pericolo di formazione ghiaccio sulle carreggiate, nelle Regioni Marche, Abruzzo, Molise, Puglia dove sono previste vere e proprie bufere di neve.

Tra la notte e la mattinata del prossimo giovedì 4 Gennaio, la neve potrebbero fare la sua comparsa anche sulle coste della Campania e della Sicilia Settentrionale.

Anche nelle Regioni del Nord sono previste temperature in forte calo, anche se, in questo momento, si trovano sotto correnti anticicloniche con prevalenza di sole.

LASCIA UN COMMENTO