SHARE

Confermato il sostegno dell’Ente di via Tasso al «Progetto Sollievo Autismo – Spazio Famiglia», importante iniziativa cofinanziata e attuata dalla Fondazione ISB di Torre Boldone.

Con Decreto del presidente sono stati stanziati 30mila euro per il proseguimento del progetto nel periodo dicembre 2018 – dicembre 2019.

Bergamo, 20 dicembre 2018 – L’iniziativa, pensata dalla Provincia e finanziata da ormai un decennio congiuntamente alla locale Fondazione Istituti Educativi, è nata come servizio “Spazio autismo” ed è finalizzata all’integrazione sociale delle persone con autismo. Nel tempo si è implementata raccogliendo riscontri molto positivi sia dalle famiglie interessate che dal territorio, ed è diventata ormai un punto di riferimento per i fine settimana e per le vacanze. «Sono molto felice di confermare il sostegno della Provincia a questa realtà di eccellenza – dichiara il presidente, Gianfranco Gafforelli – un contributo prezioso per tante famiglie che altrimenti si troverebbero isolate e in difficoltà». Anche la consigliera delegata alla Cultura, Politiche Sociali, Pari Opportunità e Associazionismo, Romina Russo ha dato il suo consenso per tale importante iniziativa, e ha detto: «Il sostegno a progetti come questo risponde all’esigenza di costruire un welfare integrato che vede istituzioni, associazioni e territorio convergere per costruire percorsi di integrazione sociale che si traducono nel prendersi cura delle persone con autismo, affiancandosi alle famiglie nel comune impegno di non lasciarle sole».
Oggi “Progetto Sollievo Autismo – Spazio Famiglia”, realizzato con l’obiettivo di offrire un aiuto concreto alle famiglie dei soggetti affetti da autismo vede coinvolti numerosi alunni, studenti e famiglie di molti Comuni della provincia di Bergamo, e comprende diverse attività, tra le quali azione: week-end, vacanze, help, giorno per giorno all’interno di spazio famiglia e sul territorio, allegro cortile; laboratorio: gioco-musica, gioco piccoli, pet therapy, adolescenti, autonomia adolescenti, autonomia adulti, dei piccoli , musico-terapia e di sensorialità.

«Oltre al contributo economico sottolinea il dirigente del Settore Silvano Gherardi continua inoltre l’impegno del Settore Politiche Sociali per la formazione degli operatori sociali, come dimostrano i numerosi progetti che in questi anni si sono attivati sul territorio. Con la finalità di offrire un aiuto concreto alle famiglie – prosegue Gherardi – sostenere anche economicamente la realizzazione del Progetto Sollievo Autismo significa lavorare insieme per costruire processi di integrazione e autonomia».

Il progetto, realizzato dalla Fondazione Istituti Sordomuti di Torre Boldone, presso Spazio Famiglia, è un ambiente strutturato come una normale abitazione, ma pensato per ospiti speciali che richiedono spazi appositamente attrezzati in un contesto tranquillo. Esso si rivolge all’area del tempo libero e del contesto familiare attraverso interventi individualizzati con un rapporto 1 a 1 ospite.

LASCIA UN COMMENTO