SHARE

Secondo Inail di Bergamo, nel 2017 nella provincia di Bergamo la percentuale di infortuni denunciati con mezzo di trasporto, è stata del 13% superando quella nazionale che si è assestata all’11%.

Se a tali dati si sommano gli incidenti stradali nel corso dell’attività lavorativa, la percentuale della bergamasca 16% supera ancora quella nazionale 14%.

Per quanto riguarda gli infortuni mortali avvenuti in strada quelli nazionali 43% superano quelli della provincia di Bergamo che segnano il 40% del totale.

Rispetto al quadriennio precedente, si registra una diminuzione degli infortuni accaduti nel luogo di lavoro ed un aumento quelli in itinere.

Bergamo, 19 dicembre 2018 – La sicurezza sul lavoro comincia alla guida.Partita in città la campagna di sensibilizzazione rivolta ai lavoratori esposti al rischio di incidenti stradali. Questa mattina a Palazzo Frizzoni, l’assessore alla Mobilità, Stefano Zenoni e il direttore dell’INAIL Bergamo, Virginio Villanova hanno presentato “La sicurezza sul lavoro comincia alla guida“, la campagna di sensibilizzazione rivolta ai lavoratori esposti al rischio di incidenti stradali.
Tale iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Direzione Territoriale
INAIL e Comune di Bergamo che coinvolge anche le associazioni datoriali, sindacali e tutti gli stakeholders del territorio.

L’obiettivo dichiarato è quello di promuovere comportamenti responsabili da parte dei lavoratori che utilizzano il proprio mezzo per servizio o per raggiungere il luogo di lavoro dalla propria abitazione, anche dopo esservi rientrati per la pausa pranzo. La campagna prevede la pubblicazione di messaggi e slogan rivolti ai lavoratori diffusi dai pannelli a messaggio variabile gestiti dal Comune di Bergamo presenti agli accessi della città.

La prevenzione degli infortuni stradali, in occasione di lavoro ed in itinere (infortunio occorso al lavoratore durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello di lavoro, oppure durante il normale percorso che collega due luoghi di lavoro se il lavoratore ha più rapporti di lavoro), è una delle priorità dell’Istituto per l’elevato numero di incidenti gravi e mortali. Solo nel 2017, nella provincia di Bergamo, sono stati ammessi all’indennizzo dall’Inail 2.242 infortuni accaduti sulla strada, il 16% del totale degli infortuni denunciati. Molto più grave è invece il bilancio degli infortuni mortali riconosciuti nello stesso anno, in quanto 6 delle 15 morti accertate per motivi di lavoro sono da imputare al rischio della strada.

Si confida che l’iniziativa assunta da Inail e Comune di Bergamo possa contribuire alla crescita della cultura della sicurezza e alla riduzione degli incidenti stradali.

Analisi dei dati

Dall’analisi dei dati dell’anno 2017 emerge che mentre in Italia la percentuale di infortuni in itinere denunciati con mezzo di trasporto è del 11% per la provincia di Bergamo tale dato raggiunge il 13%. Se a questi sommiamo gli incidenti stradali in attualità di lavoro la percentuale sale rispettivamente al 14% in Italia e al 16% a Bergamo.

Per quanto riguarda poi i dati sugli infortuni mortali nel 2017 in Italia quelli mortali avvenuti in strada sono stati il 43% , mentre a Bergamo il 40% del totale. Dal raffronto dell’andamento infortunistico dell’anno 2017 rispetto al quadriennio precedente, si osserva sostanzialmente una diminuzione degli infortuni accaduti nel luogo di lavoro ed un aumento degli infortuni in itinere.

LASCIA UN COMMENTO