SHARE

La Polizia della Questura di Bergamo ha adottato 26 provvedimenti di espulsione dal capoluogo orobico, in soli dieci giorni, nei confronti di cittadini extracomunitari per reati di spaccio di sostanze stupefacenti.

 

 

 

Bergamo, 7 dicembre 2018 – Polizia di Stato della Questura, Arma dei Carabinieri e Polizia Locale hanno messo a setaccio il territorio della bergamasca, attraverso l’attività di prevenzione e contrasto dei reati predatori e dello spaccio di sostanze stupefacenti, potenziando gli interventi in aree sensibili del capoluogo e della provincia, in “piazze di spaccio e di degrado” come la realtà diZingonia”.

La Polizia di Stato, nel solo periodo compreso tra il 26 novembre e il 6 dicembre di quest’anno, ha consentito all’Ufficio Immigrazione della locale Questura di adottare 25 provvedimenti di espulsione, di cui 13 con accompagnamento alla frontiera e 2 con accompagnamenti al CPR di Trapani e di Torino.

Nel corso di un servizio di controllo sul Territorio in Zingonia, effettuato dalla Compagnia Carabinieri di Treviglio, sono stati rintracciati ed espulsi, con provvedimento del Prefetto della Provincia di Bergamo, quattro cittadini marocchini, accompagnati alla frontiera in data 30 novembre 2018.

Essi sono: S.J., nato in Marocco nel 1988, già arrestato e condannato alla pena di anni 1 di reclusione per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti nel 2013; D. J., nato in Marocco nel 1995, con precedenti per violazione delle norme in materia di immigrazione; S.J., nato in Marocco nel 1992, con precedenti per violazione delle norme in materia di immigrazione; E.M., nato in Marocco nel 1984, con precedenti per detenzione di sostanze stupefacenti e violazione delle norme in materia di immigrazione.

Nel medesimo servizio un cittadino tunisino (A.H. del 1970), con precedenti per violazione delle norme in materia di immigrazione, occupazione abusiva di immobili, condannato dal Tribunale di Bergamo alla pena di anni 2 e mesi 8 di reclusione per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, è stato, invece, accompagnato in data 29.11.18 al CPR di Trapani per l’esecuzione dell’espulsione, a causa dell’indisponibilità di immediato vettore aereo.

Ecco l’elenco degli altri extracomunitari espulsi dal territorio nazionale, in ordine cronologico:

28 novembre 2018, un cittadino marocchino (E.B. A. nato nel 1980), rintracciato dalla Polizia Stradale di Seriate, già denunciato per violazione delle norme in materia di immigrazione, è stato espulso con provvedimento del Prefetto, mediante accompagnamento alla frontiera; 29 novembre 2018, con provvedimento del Prefetto, mediante accompagnamento alla frontiera, è stato espulso un cittadino marocchino (A.A. del 1983), rintracciato in zona Malpensata, dalla Polizia Locale di Bergamo, con precedenti per furto e violazione delle norme in materia di immigrazione; 30 novembre 2018, con provvedimento del Prefetto, mediante accompagnamento alla frontiera, è stato espulso un cittadino marocchino (E.R. Y. nato nel 1990), rintracciato in zona Malpensata, da Agenti delle Volanti della Questura, con precedenti per furto e violazione delle norme in materia di immigrazione.

Ulteriori provvedimenti di espulsione disposti dall’Autorità Giudiziaria

S.A. nato in Marocco nel 1976, condannato alla pena di anni 3 e mesi 4 di reclusione per il reato di rapina aggravata. Provvedimento eseguito in data 05.12.18; I.G., nato in Albania nel 1962, condannato alla pena di 3 anni e 8 mesi di reclusione (ex art.73 comma 1 DPR 309/1990). Provvedimento eseguito in data 06.12.18.

Altre espulsioni avvenute in data 6 dicembre

Durante uno specifico servizio volto alla prevenzione e repressione dei reati nonché al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, agenti della Volante e del Reparto Prevenzione Crimine della Lombardia, in zona stazione autolinee di Bergamo, hanno rintracciato un cittadino nigeriano (I.K. nato nel 1989), con precedenti in materia di spaccio di droga. Il medesimo è stato accompagnato presso il CPR di Torino, in attesa dell’esecuzione dell’espulsione su provvedimento del Prefetto; nella stessa data è stato espulso, con provvedimento del Prefetto, mediante accompagnamento alla frontiera, un cittadino marocchino (D.H. nato nel 1981), con precedenti in materia di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente; E’ stato espulso, con provvedimento del Prefetto, mediante accompagnamento alla frontiera, il cittadino marocchino (A.E.H. nato nel 1984), già condannato alla pena di anni 3 di reclusione perché riconosciuto colpevole del reato di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente e destinatario di provvedimento di rifiuto del permesso di soggiorno adottato dal Questore di Bergamo; altro provvedimento di espulsione mediante accompagnamento alla frontiera, è stato adottato nei confronti del cittadino marocchino (E.Y. nato nel 1994), rintracciato dalla polizia locale di Spirano, con precedenti in materia di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente, resistenza e violenza a pubblico ufficiale; un altro provvedimento è stato adottato, infine, nei confronti del cittadino marocchino (E.TM. nato nel 1990), con precedenti in materia di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente, rintracciato dalla locale Squadra Mobile, nell’ambito di specifica attività volta al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

LASCIA UN COMMENTO