SHARE

Sono stati premiati da Avis comunale Bergamo, i sei vincitori del 35°concorso di poesia dialettale: 1°, 2° e 3° posto, per la sezione a tema libero, sono stati assegnati a Daniele Trabucco e la sua “Ol prepotènt” ed Enrico Maffioletti con la poesia “Ol döbe”.

 

 

Bergamo, 24 novembre 2018 Sono 56 le poesie in dialetto bergamasco, di cui 40 a “Tema libero” e 16 a tema “Il dono del sangue”, scritte da poeti locali e “bergamaschi dall’estero” che hanno partecipato al 35° concorso Cuore d’oro di Avis comunale Bergamo.

Un patrimonio di cultura, storie e tradizioni locali, che ha visto la premiazione di 6 poeti dal ”cuore d’oro”, avvenuta questa mattina nella sede dell’Avis di Bergamo.

Una tradizione storica di Avis che quest’anno ha visto salire sul podio, rispettivamente al 1°, 2° e 3° posto per la sezione a tema libero Carmen Fumagalli Guariglia con “Ötörno”, Daniele Trabucco e la sua “Ol prepotènt” ed Enrico Maffioletti con la poesia “Ol döbe”. Le rime di “Ol mé bórgh” del poeta Silverio Signorelli hanno fatto parte all’elaborato segnalato dalla commissione.

Mario Rota con la poesia “Ol dé del giödésse e Gianpietro Biffi con “Só stàcc ün Avisì” hanno conquistato rispettivamente il primo posto e il titolo di elaborato segnalato per la sezione dono del sangue.

I primi classificati hanno ricevuto in dono il Cuore d’Oro Avis, secondo e terzo classificato la Targa Avis comunale e i poeti degli elaborati segnalati hanno ricevuto la Targa Ducato piazza Pontida.

«Siamo affezionati a questo concorso: fu il dottor Carminati a bandirlo per la prima volta nel 1962 – ha spiegato Roberto Guerini, Presidente di Avis Comunale Bergamo – in occasione della XXVI Assemblea Nazionale dell’AVIS, e da allora, anche se con alcune interruzioni, è arrivato fino a noi per volontà del responsabile della Cultura di Avis Comunale Gianni Pisoni, coinvolgendo sempre tantissimo la comunità bergamasca. I partecipanti, giovani e meno giovani – ha proseguito Guerini – sono uniti da radici comuni e dal desiderio di portare avanti questa nostra identità, con un pensiero speciale proprio per il dono, da sempre valore fondante della nostra associazione. Avis Comunale Bergamo – ha concluso –  pubblicherà prossimamente la raccolta delle poesie partecipanti ai concorsi degli anni 2016, 2017 e 2018».

Avis è un‘Associazione di volontariato costituita da coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 3400 sedi (numero che comprende anche 19 sedi fondate in Svizzera da emigranti italiani negli anni Sessanta). AVIS Comunale Bergamo è composta da più di 3000 donatori, con più di 6500 donazioni effettuate solo nel 2017.

LASCIA UN COMMENTO