SHARE

Una giornata di sport, con alcune delle principali realtà sportive di Bergamo, per dimostrare come lo sport sia occasione di crescita e di inclusione sociale per tutti.

Bergamo 2 novembre 2018 – Fischio d’inizio e “Palla al Centro!”. Domenica prossima 4 novembre, alle ore 9.00, presso il Centro Sportivo Italcementi di Bergamo (via Statuto, 43), avrà luogo una giornata all’insegna dell’accessibilità delle discipline sportive.

Sono molte le realtà che si sono messe in gioco per l’organizzazione di questa giornata: Comune di Bergamo, Bergamo Infrastrutture, Progetto Senzacca-Lavoro di Comunità, Consorzio Solco Città Aperta, CSI Bergamo, U.S. Olimpia Agnelli, A.S.D. Excelsior Multisportiva Ricreativa Culturale-Baskin Bergamo, FIFS Federazione Italiana Football Sala.

Ecco il programma della manifestazione:

  • ore 9 – dimostrazione di Baskin – Basket Inclusivo;
  • ore 11 – calcio a 5 – Stage della Nazionale Italiana Categoria under12;
  • ore 14 saluti istituzionali;
  • ore 14.30 – calcio a 5- gara amichevole con le categorie Open/Special tra l’Academy FIFS Open e la Rappresentativa Campionato Special CSI Bergamo;
  • ore 16.30 – calcio a 5 – gara Internazionale Categoria Open: Italia – Svizzera.

Il commento dell’assessore alla Coesione Sociale del Comune, Maria Carolina Marchesi (nella foto):

«Lo sport è impegno, passione e divertimento: le parole di Benedetta, giocatrice della squadra di calcio Special Strabalù – U.S. Olimpia Agnelli inquadrano alla perfezione il clima e gli obiettivi della giornata di domenica prossima. Lo sport si afferma come veicolo di inclusione sociale – prosegue – come dimostrazione del fatto che la disabilità non è una barriera rispetto allo sviluppo delle capacità motorie e che le regole che impone la disciplina sportiva sono estremamente utili nella crescita e nell’affermazione dell’individuo, anche se portatore di disabilità».

LASCIA UN COMMENTO