SHARE

Questa notte, alle 3, le lancette degli orologi dovranno essere spostate indietro di un’ora. Ciò permetterà di guadagnare un’ora di sonno in più. Tale cambio di orario però non porterà soltanto benefici, dal momento che quasi alle 16,30 farà buio, e le ore di luce, riducendosi, faranno accorciare notevolmente le giornate.

Bergamo, 27 ottobre 2018 – Questo cambiamento di orario potrebbe causare su alcune persone, dette meteoropatiche, qualche problema all’umore, ma una volta preso il ritmo cominceranno a non farci più caso.

Con l’ora solare, le giornate torneranno ad allungarsi, fino al prossimo 31 marzo 2019 – quando si tornerà all’ora legale e le lancette si sposteranno nuovamente un’ora in avanti.
Ma il cambio tra ora legale e solare nel 2019, dovrebbe essere uno degli ultimi, come annunciato – all’inizio dello scorso settembre – dal presidente della Commissione europea Juncker, in quanto nei mesi di luglio e agosto scorsi, ha preso il via una consultazione online tramite cui circa cinque milioni di cittadini europei hanno dato il loro parere tramite una consultazione, promossa dai Paesi nordeuropei, con in testa Polonia e Finlandia, per abolire il passaggio tra ora legale e ora solare.

A dare il loro consenso è stato circa il 76% dei votanti.
Così Juncker ha dichiarato che già dal prossimo anno verranno abolite lo spostamento delle lancette, ma ogni Paese potrà decidere in modo autonomo se adottare sempre l’ora solare o quella legale.

LASCIA UN COMMENTO