SHARE

L’impianto sportivo di Campagnola consente di disputare gare ufficiali della Lega Nazionale Dilettanti fino alla “prima categoria”.

Bergamo, 12 ottobre 2018 – Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di rifacimento del campo da calcio di via Gasparini nel quartiere di Campagnola: un intervento atteso da tempo, che mira a riqualificare interamente uno spazio sportivo molto usato dalle associazioni sportive del quartiere.

L’attuale fondo in sabbia, nonché le dimensioni ristrette delle fasce laterali e dello spazio destinato alle panchine, non consentono però di utilizzare appieno il potenziale dell’impianto sportivo: si interviene dunque con la realizzazione di una copertura del manto in erba sintetica, vengono anche ampliate le fasce laterali per ragioni di sicurezza, spostate le recinzioni per fare spazio alle panchine e si realizza infine una rete di drenaggio delle acque piovane per garantire un migliore uso del campo anche in caso di maltempo. I lavori hanno durata prevista di circa due mesi e un costo complessivo di 500 mila euro.

Un altro intervento quindi per il quartiere di Campagnola: tra il 2017 e il 2018 sono state tante le strade che l’Amministrazione ha riasfaltato nella zona e sono iniziati (con la prima pulitura dell’area e la delimitazione dell’area di cantiere) i lavori che porteranno alla demolizione degli ex Mangimi Moretti, grande area dismessa della zona al posto della quale sorgeranno un piccolo supermarket (molto atteso dai residenti), aree verdi e ristoranti.

«Sono molto felice che siano finalmente iniziati questi interventi – spiega l’assessore allo sport Loredana Poli (nella foto)  visto che è di fondamentale importanza rilanciare lo sport e la sua pratica in tutti i quartieri della città. Durante la nostra Amministrazione – prosegue sono stati rinnovati tantissimi campi sportivi, per intervento diretto o grazie al finanziamento da parte del Comune di Bergamo: penso al campo dell’oratorio di San Paolo, a quello all’oratorio Carnovali o di Redona e a molti altri ancora. Pensiamo inoltre di intitolare il campo all’Oscar Schindler del calcio, a quel Geza Kertesz che fu allenatore dell’Atalanta e che ha contribuito a salvare tanti ebrei durante la seconda guerra mondiale».

«Si tratta di un altro intervento previsto dal progetto “Legami Urbani” – sottolinea Marco Brembilla, assessore ai Lavori Pubblici (nella foto)  – grazie al quale il Comune di Bergamo si è aggiudicato i fondi del Bando Periferie, quinto nella graduatoria nazionale. Avevamo annunciato che il 2018 sarebbe stato un anno impegnativo per quello che riguarda i cantieri in città – continua Brembilla – non solo per effetto del bando periferie, ma anche per la crescita dell’investimenti previsti dal Piano delle Opere Pubbliche e per il concretizzarsi di progetti complessi e di grande portata per la città. Continua quindi un impegno per abbellire la città – conclude – che abbraccerà anche tutti i mesi autunnali e invernali, con molti interventi su strade e parchi cittadini, nel tentativo di migliorare il più possibile la nostra città».

La relazione tecnica dell’intervento: https://issuu.com/francescoalleva/docs/01 relazione_generale_campo_di_calc

La mappa dei lavori in corso del Comune in città: http://tiny.cc/uu8zzy

 

LASCIA UN COMMENTO