SHARE

Misure adottate da Palazzo Frizzoni per regolare il traffico del centro urbano.

Bergamo, 11 ottobre 2018 – Sarà un sabato ricco di iniziative quello del prossimo 13 ottobre, ma alquanto difficile per ciò che riguarda la viabilità nel centro urbano. Infatti sono tante le manifestazioni previste: Mercatanti in Fiera, BergamoScienza e Giro di Lombardia, che hanno indotto il Comune a effettuare la pedonalizzazione sull’intero Sentierone allungato.

Ecco Le misure che sono state prese da Palazo Frizzoni:

Sabato mattina dalle ore 5.00 alle 11.00 viale Roma, tutta piazza Matteotti e largo Gavazzeni saranno chiusi al traffico per l’allestimento della partenza del 112° Giro di Lombardia, ultima grande Classica del la stagione del ciclismo mondiale con la partecipazione di ben 25 squadre. Dalle ore 8.00 circa verrà poi chiusa al traffico via Camozzi, nel tratto tra via Madonna della Neve a Porta Nuova, per consentire la sosta dei Bus delle squadre e dei veicoli di servizio alla gara.

Il Giro di Lombardia partirà dal centro città, poco dopo le ore 10, e a partire dalle 11.00 sarà riaperto al traffico veicolare il viale Roma. Rimarranno pedonali gli spazi di piazza Matteotti e Largo Gavazzeni, dove si svolgerà la manifestazione Mercatanti in Fiera.

Dopo la partenza, il Giro rientrerà per un breve passaggio in Bergamo tra le ore 12.00/12.45 circa proveniente da Torre Boldone e transiterà in via Corridoni – Borgo Santa Caterina – Piazzale Oberdan –Via Baioni – Ruggeri da Stabello, in direzione PetosinoVilla d’Almè.

Durante il passaggio della gara il traffico verrà momentaneamente sospeso per tutti i veicoli. La circolazione sarà riaperta immediatamente dopo il passaggio dei ciclisti.

In occasione di Mercatanti in Fiera, manifestazione che lo scorso anno richiamò 120mila persone nel centro città, la Polizia Locale, per migliorare la sicurezza delle persone in caso di grande affluenza di pubblico, avrà la facoltà di pedonalizzare viale Roma, tra Porta Nuova e via Tasca: una chiusura “dinamica”, che sarà presidiata dalle pattuglie del Comando di via Coghetti.

Il Comune di Bergamo consiglia di raggiungere il centro città con mezzi alternativi all’auto; in alternativa consiglia l’utilizzo dei parcheggi di interscambio periferici o di quelli in struttura del centro.

LASCIA UN COMMENTO