SHARE

L’accordo consentirà alla città di avviare politiche innovative per quel che riguarda il lavoro dei dipendenti pubblici, consentendo di aprire scenari di riforma del lavoro della Pubblica Amministrazione che non si riscontrano al momento in altri comuni italiani.

 

 

 

Bergamo, 13 settembre 2018 – E’ stato sottoscritto oggi a Palazzo Frizzoni, tra il Comune e l’Inail, un protocollo d’intesa in materia di Lavoro Agile. Erano presenti il sindaco Giorgio Gori, il vicesindaco Sergio Gandi, l’assessore all’innovazione Giacomo Angeloni e il direttore di INAIL Bergamo Virginio Villanova. 

Negli ultimi anni si sono delineati diverse forme possibili di lavoro chiamate in diversi modi: flessibilità, telelavoro, home working, teleworking, lavoro a distanza, home working , ma anche in una eccezione più ampia e innovativa: lavoro agile, che hanno inciso non solo sulla collocazione e postazione di lavoro, ma anche sugli orari, si gli spazi e sulle modalità di interpretare il lavoro subordinato.

Ma vediamo che cos’è il lavoro agile:

Il lavoro agile è soprattutto una soluzione organizzativa che consente alle organizzazioni di realizzare moltepici obiettivi: risparmio costi, aumento flessibilità organizzativa, ma anche l’aumento di benessere e soddisfazione lavorativa, grazie a un’immediata e concreta innovazione tecnologica, logistica, organizzativa e culturale sul posto di lavoro.

Si tratta di una iniziativa promossa dagli uffici risorse umane, di concerto con gli altri stakeolder aziendali, la cui sperimentazione iniziale passa poi a sistema; rappresenta inoltre un’occasione per l’innovazione della cultura azienfdale: modelli organizzativi, stili di leadership e valutazione delle prestazioni; potenzia i vantaggi organizzativi, riduce gli sprechi, migiora i servizi erogati, riduce l’assenteismo e i costi degli uffici e delle trasferte. Esso misura gli effetti del lavoro nella P.A. (miglioramento qualità della vita, motivazione e propensione all’obiettivo dei collaboratori e aumento qualità dei servizi pubblici).

Diverse forme di lavoro agile nel Comune di Bergamo:

Le forme del lavoro agile nel Comune sono: Lavoro agile flex-place, domiciliare, da tele centri, in co-working.

La durata del protocollo d’intesa sarà di 18 mesi.

LASCIA UN COMMENTO