SHARE

  

Il prossimo anno, il capoluogo orobico ospiterà il 6° Appuntamento dei Giovani della Pace del Sermig, a piazza Vittorio Veneto, dove affluiranno decine di migliaia di giovani da tutta Italia e delegazioni da altri Paesi del mondo, nel segno della pace, della solidarietà e dell’impegno a costruire un mondo migliore.

Bergamo, 12 settembre 2018 – Sarà la città di Bergamo a ospitare il prossimo appuntamento dei «Giovani della Pace», I’iniziativa promossa nel 2002 dal Sermig di Torino, realtà di pace e solidarietà impegnata da oltre 50 anni a servizio degli ultimi e dei giovani. L’annuncio è stato dato questo pomeriggio al Centro Congressi Giovanni XXIII dal fondatore del Sermig Ernesto Olivero, assieme al sindaco di Bergamo Giorgio Gori, al presidente della Provincia Matteo Rossi e al vescovo mons. Francesco Beschi.

«Abbiamo scelto uno slogan chiarissimo: ‘Basta guerre! Facciamo Ia pace’ ha sottolineato Ernesto Olivero durante la conferenza stampa insieme ai giovani chiederemo pace in un mondo segnato dai conflitti, pace in una società sempre più divisa, pace nelle relazioni personali. Lo faremo a Bergamo – ha proseguito città di papa Giovanni XXIII, che su questo tema ha lasciato un insegnamento ancora attualissimo».

Dello stesso parere è anche Giorgio Gori che ha dichiarato: «Ospitare il Sesto Appuntamento Mondiale dei Giovani della Pace è un grande onore e una straordinaria opportunità per la nostra comunità. Bergamo è una città che coltiva i valori della pace, del rispetto tra le persone e dell’amicizia tra i popoli – nel solco di solide tradizioni civili e del messaggio di Papa Giovanni XXIII – e che ama i giovani. Grazie all’iniziativa del Sermig e del suo presidente Ernesto Olivero, cittadino onorario di Bergamo dal 2015, potremo accogliere decine di migliaia di giovani provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi del mondo, l’11 maggio prossimo, in una grande giornata di festa dedicata a loro e alla pace. L’Amministrazione comunale – ha proseguito – si è messa con entusiasmo a disposizione di questo progetto, in stretta collaborazione con la Provincia e con la Diocesi di Bergamo. Insieme al Sermig lavoreremo per organizzare una giornata memorabile – ha concluso – aperta alla partecipazione di tutti I nostri concittadini».

Anche Matteo Rossi è sembrato entusiasta dell’evento, e ha detto: «Sarà un appuntamento storico, e la Bergamasca tutta è pronta ad abbracciare giovani da ogni parte del mondo all’insegna dei valori di pace, solidarietà, fratellanza. Stiamo costruendo insieme un appuntamento veramente importante – ha proseguito – e invito fin d’ora tutte le comunità del nostro territorio a farsi coinvolgere. Dalla terra di Papa Giovanni può partire un messaggio per tutto il Paese: lasciamoci mettere in discussione dalle nuove generazioni, mettiamoci in ascolto, lasciamoci cambiare».

L’Appuntamento dei «Giovani della Pace» si svolgerà I’11 maggio del 2019 in piazza Vittorio Veneto. Sarà il sesto dopo quelli di Torino (2002), Asti (2004), L’Aquila e Torino (2010), Napoli (2014) e Padova (2017). Scopo dell’evento è contribuire a riconciliare le generazioni, dare voce ai giovani e invitare rappresentanti delle istituzioni, dell’economia, della scienza, dell’arte, delle religioni, del mondo degli adulti ad ascoltarli. Saranno presenti personalità italiane e internazionali, nel segno della concretezza, del dialogo, della speranza che costruisce: Io stile che animerà anche l’incontro di Bergamo e i mesi di preparazione. Le tappe di avvicinamento all’evento saranno vissute soprattutto nelle scuole del territorio, tra i giovani di gruppi e associazioni, per censire le realtà di bene, I tanti “punti di pace” che già esistono e che saranno presentati in piazza I’11 maggio.

L‘incontro in Piazza Vittorio Veneto sarà anticipato al mattino dall’iniziativa “Dialogo in città”, aperta ai giovani delle scuole e a tutta la cittadinanza. Dialoghi tra giovani e adulti in diversi luoghi significativi di Bergamo sui temi dell’economia, della pace, dell’educazione, dell’ambiente.

E’ già stato attivato il sito internet www. sermig. org/bergamo dedicato all’appuntamento e alla preparazione.

Il Sermig (Servizio Missionario Giovani) nasce nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero. Dal 1983 abita gli spazi (allora abbandonati) dell’ex arsenale militare di Torino, trasformato in “Arsenale della pace”, un monastero metropolitano aperto 24 ore su 24: luogo di preghiera, formazione e accoglienza, punto nodale di un’azione che si esplica in oltre 130 nazioni del mondo con progetti di sviluppo ed educazione e con “Arsenali della Pace” anche a San Paolo del Brasile e a Madaba, in Giordania.

LASCIA UN COMMENTO