SHARE

Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini insieme al Generale della GdF Giorgio Toschi hanno visitato il pattugliatore della Guardia di Finanza “Monte Sperone” e incontrato il suo equipaggio con il quale si sono complimentati per la difficile missione svolta nell’operazione denominata “Libeccio”.

 

 

Messina, 14 agosto 2018 – Oggi pomeriggio, presso gli ormeggi della Stazione Navale di Manovra della Guardia di Finanza, nella Base Navale di San Raineri, il Generale della GdF Giorgio Toschi e il Ministro Salvini hanno incontrato l’equipaggio del Pattugliatore della Guardia di Finanza “Monte Sperone” che, nei giorni scorsi, ha concluso l’operazione “Libeccio” con il sequestro di oltre 20 tonnellate di hashish e l’arresto di 11 persone.
La notizia di tale sequestro è stata riportata dalla nostra testata lo scorso 9 agosto con il sottotitolo: “Sequestrati dalla GdF oltre 20 tonnellate di hashish e circa 400.000 litri di gasolio su motonave battente bandiera pananense. Arrestato il comandante dell’imbarcazione e i 10 membri dell’equipaggio, tutti montenegrini, per traffico internazionale di stupefacenti”.

Infatti la GdF di Palermo, con il supporto operativo del Gruppo Aeronavale di Messina e la collaborazione del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata, ha portato a termine, tramite l’operazione “Libeccio International” – sotto il coordinamento e la direzione della Procura della Repubblica e la DDA di Palermo, un’articolata operazione a contrasto al traffico internazionale di stupefacenti che si è conclusa con il sequestro di oltre 20 tonnellate di hashish (20.140 kg) probabilmente destinati al mercato europeo, di circa 400.000 litri di gasolio, di una motonave oceanica battente bandiera panamense, denominata “REMUS”, e l’arresto delle 11 persone di equipaggio, tutti cittadini montenegrini.
I risultati conseguiti dall’operazione sono il frutto di una attenta attività di intelligence e di analisi delle rotte seguite dall’imbarcazione che, dopo essere partita dal porto di Las Palmas in Gran Canaria, aveva dichiarato di essere diretta verso il porto di Tuzla (Turchia), via Alexandria (Egitto).
Salvini si è soffermato con la stampa con la quale ha discusso sulla sciagura avvenuta oggi a Genova, ovvero il catastrofico crollo del ponte autostradale dell’A10, che ha provocato circa 20 morti tra gli automobilisti che vi transitavano al momento del crollo.
Ecco cosa ha detto ai giornalisti:

LASCIA UN COMMENTO