SHARE

ATS Bergamo, in collaborazione con tutte le strutture ospedaliere del territorio pubbliche e private accreditate, contribuisce all’attività di donazione e trapianto di organi del territorio bergamasco, dedicando ai cittadini la campagna «Dal tuo dono una nuova vita»

Bergamo, 22 maggio 2018 – In occasione della “Giornata nazionale della donazione degli organi”, domenica prossima, 27 maggio, il sistema sanitario bergamasco che ogni giorno contribuisce all’attività di donazione trapianto di organi e tessuti si unisce e promuove la campagna di sensibilizzazione “Dal tuo dono una nuova vita”.

E lo fa con la pubblicazione di un pieghevole informativo, realizzato da Ats, grazie al Coordinamento delle attività di prelievo/trapianto di organi e tessuti per la provincia di Bergamo e alla sinergia tra tutte le strutture ospedaliere alla base dell’attività di donazione e trapianto nel territorio provinciale. Ats, il Coordinamento Trapianti e le aziende ospedaliere pubbliche ASST Bergamo Est / Bergamo Ovest / Papa Giovanni XXIII e private accreditate (Humanitas Gavazzeni, Policlinico San Marco e Policlinico San Pietro),sono tutti insieme nella campagna nazionale “Diamo il meglio di noi, su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule.

Inoltre, il pieghevole sarà inviato ai Gruppi di Cammino della Provincia di Bergamo, più di 500 persone, che – come spiega Giuliana Rocca, direttore dell’UOC Promozione della Salute del Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria di Ats, postano quotidianamente sulla pagina FB e sul profilo Instagram dei Gruppi le esperienze dei camminatori con l’hashtag dedicato #GruppiDiCammino e #IoCamminoPerchè, raccontando il territorio e promuovendo corretti stili di vita ispirati alla salute e al benessere e in questa occasione la donazione d’organi”.

«La Provincia di Bergamo e, in particolare, l’Ospedale Papa Giovanni XXIII – sottolinea Mariangelo Cossolini, coordinatore delle attività di prelievo/trapianto di organi e tessuti per la provincia di Bergamo –vantano da sempre una forte tradizione per il numero di trapianti effettuati ogni anno: nel 2017 i medici del Papa Giovanni XXIII hanno eseguito 165 trapianti d’organi e 153 di tessuti. L’ospedale di Bergamo nel 2017 – aggiunge – è risultato il primo ospedale in Lombardia per la donazione di organi e il secondo per numero di trapianti di cuore, fegato e polmoni: è l’unico centro Italiano in cui si effettuano tutti i tipi di trapianto su pazienti di tutte le età. L’anno scorso è stato il primo ospedale in Italia in cui è stato eseguito un prelievo multiorgano da un donatore in arresto cardiaco (polmoni fegato e reni prelevati in contemporanea). E anche nei primi mesi del 2018 – conclude – l’attività di trapianto prosegue a ritmi elevati».

«…..e questo grazie alla collaborazione di tutte le strutture e a un sistema che funziona – aggiunge il direttore sanitario di Ats, Giorgio Barbaglio e che si è reso disponibile a distribuire l’opuscolo con informazioni corrette e aggiornate, nei propri ambiti e attraverso i propri canali anche social, sia in forma cartacea che digitale».

L’iniziativa per la Giornata nazionale della donazione degli organi – dichiara Mara Azzi, direttore generale di Ats – dimostra ancora una volta la capacità delle strutture bergamasche di fare sistema. C’è bisogno di continuare a promuovere la sensibilizzazione prosegue soprattutto in una provincia come quella di Bergamo che ospita un’eccellenza di fama nazionale e internazionale, come l’Ospedale Papa Giovanni XXIII. È importante che questa campagna coinvolga i Gruppi di cammino, che da anni ormai sono veri e propri “promotori di benessere».

CONTATTI:

Ufficio stampa ATS Bergamo

Claudia Rota: +39 348 5100463 claudia.rota@ats-bg.it

LASCIA UN COMMENTO